x

x

Grande Fratello, le pagelle della puntata 27: nessuna squalifica per Varrese (0), Fiordaliso si difende (8)

La 27esima puntata del Grande Fratello 2023 non ha portato alle sanzioni sperate: Massimiliano Varrese non è stato squalficato e addirittura la colpa della ramanzina è stata scaricata su Beatrice. Intanto esplode lo scontro tra Fiordaliso e Rosanna Fratello. Ecco le nostre pagelle

di Franca Cutilli | 17 Dicembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

A pochi giorni dal Natale, al Grande Fratello 2023 l’atmosfera non è cambiata in meglio rispetto alle scorse settimane. I duelli continuano ad aumentare ed il più fresco è anche il più divertente: quello tra le veterane della musica italiana, Fiordaliso e Rosanna Fratello, che se le suonano di santa ragione ogni giorno di più. La più velenosa è la cantante di Sono una donna non sono una santa, che ribadisce convinta: “È alla luce del sole che ho fatto tante più cose di lei”. Poi fa l’appello delle avversarie e salva solo Grecia, infatti ribattezza Fiordaliso: “La zia che difende l’indifendibile”, mentre parlando di Beatrice dice: “Il raglio dell’asino non sale in cielo”. Infine dà della vecchia a Sara Ricci, che incassa.

Fiordaliso tira fuori le unghie e il sorriso contro Rosanna Fratello (voto 8)

Alle continue frecciatine, poco velate, di Rosanna Fratello la furbissima Fiordaliso risponde con grasse risate e risposte al veleno. “Mi fa piacere che tu sia più famosa di me ma qua dentro siamo tutti uguali, ricordatelo. Dovrebbe togliere i suoi vestiti da cantante famosa e mettere quelli da concorrente perché qui nessuno è la regina Elisabetta”, spiega la cantante di Non voglio mica la luna. E conclude con un sonoro: “Qui di regine non ce ne sono, al massimo la regina de sta ceppa”. Nel bel mezzo della battaglia arriva la prode Donatella Rettore a difendere Fiordaliso, nonché l’unica con la quale a Sanremo 86 riuscisse a parlare perché con le altre colleghe la rivalità era alle stelle. Saranno fischiate le orecchie ad Anna Oxa, Marcella Bella e Loredana Bertè? Rimarremo col dubbio. Poi le parole che tutti aspettavamo: “Ma Rosanna Fratello ce l’ha con te? Ti difendo io!”. Fiordaliso replica secca: “Non me ne frega niente, non ne ho bisogno, sono abbastanza una carogna da sola”. Applausi.

giuseppe garibaldi beatrice luzzi grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Giuseppe Garibaldi abbraccia Beatrice Luzzi, ma non l’italiano (voto 5)

Le lacrime di Beatrice Luzzi dopo l’ultima (durissima) puntata hanno riaperto uno spiraglio, se non per la coppia quanto per la pace armata nel gioco tra l’attrice e Giuseppe Garibaldi. Per fortuna Beatrice non sente più il brivido felino nei confronti del concorrente calabrese che tante ne ha fatte e tante ne ha dette alle sue spalle. Gli sforzi per la pace di entrambi servono a poco se Garibaldi fatica a comprendere la differenza tra patriarcale e patriottico. Nemmeno un dizionario Zanichelli aggiornato potrebbe farlo desistere: Giuseppe ne dice una giusta e tre sbagliate. E siamo punto e a capo. Ci vediamo alla prossima, noiosissima, clip.

Grande Fratello pagelle Varrese, lui si giustifica, ma serve a poco (voto 0)

Veniamo al caso Varrese, che abbiamo sviscerato poche ore prima della puntata. Come previsto, nessun provvedimento è stato preso nei confronti dell’attore. Capiamo la volontà di non squalificare per non confessare la narrazione dei buoni di quest’anno contro i cattivoni dell’anno scorso, ma di fronte a mesi di reiterati atteggiamenti prevaricanti e intimidatori nei confronti di diverse concorrenti le minacce di squalifica non bastano. Non nel 2023. Alfonso Signorini è andato dritto al punto, eccezion fatta per quando ha definito atteggiamenti violenti e maschilisti come fastidiosi. Un insolitamente docile Varrese ha tentato di giustificarsi andando però fuori strada e di molto. Passionalità e fisicità non c’entrano nulla con quanto abbiamo visto e sentito. Le sue scuse valgono ben poco e per la squalifica siamo già fuori tempo massimo. “Mi scuso se passa questo, mi scuso se sono stato interpretato cosi” non significa scusarsi.

Sara Ricci ci crede tantissimo ma torna a casa col 3% (voto 4)

Sara Ricci, vai e insegna ad uscire con il 3% di voti credendo di essere stata votata “tantissimo”. La sua sicurezza però si è scontrata la volta scorsa con la paura di finire contro Beatrice Luzzi, motivo per cui ha nominato Perla (senza sapere che anche lei si difende bene al televoto) e contro la realtà nella puntata di ieri. Agli sberleffi per l’uscita – che lei proprio non si aspettava nella serata si sono aggiunte quelle di Signorini, che alla prima occasione le ha riservato due stilettate non da poco: “È anche giusto dire che Sara Ricci ha una carriera di tutto rispetto. Sapevate che ha fatto un film con Wim Wenders? Ha fatto anche Provaci ancora prof, Il Maresciallo Rocca. Tu Beatrice la tournée teatrale non l’hai fatta… “. Mentre Beatrice capisce la boutade e sghignazza, Sara ci crede tantissimo e come per la nomination becca palo.

massimiliano varrese grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy