x

x

Andrea Delogu a One More Time: “A San Patrignano sono cresciuta libera in un mondo chiuso”

Andrea Delogu, ospite a One More Time con Luca Casadei, ha parlato della sua infanzia a San Patrignano e della vita fuori dalla comunità: ecco le sue parole

di Eleonora Galli | 22 Dicembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Mongini Comunicazione

Andrea Delogu è stata ospite della nuova puntata di One More Time con Luca Casadei, durante la quale ha parlato della sua infanzia all’interno della comunità di San Patrignano, dove viveva con i suoi genitori, e della vita fuori, del successo, della fine del suo matrimonio e dell’amore ritrovato in un ragazzo più giovane. Innumerevoli i temi toccati dalla conduttrice e toccante il suo racconto: ecco le sue parole.

Andrea Delogu bersaglio degli haters: tutta colpa del suo fidanzato. Lei: “Siete perversi”

Andrea Delogu sulla sua infanzia a San Patrignano: “Tutti erano famiglia”

Andrea è partita proprio raccontando le sue origini da figlia di due ex tossicodipendenti ospiti della comunità di San Patrignano, che proprio in comunità si sono conosciuti e innamorati. La conduttrice ha vissuto all’interno della comunità, proprio perché i suoi genitori erano il braccio destro del fondatore di San Patrignano, Vincenzo Muccioli:

I miei genitori sono entrati da tossicodipendenti. Una volta che le persone entrano a San Patrignano, cominciano un percorso, non è più un tossicodipendente ma un ospite della comunità che vive e che crea relazioni. Sono molto arrabbiata con chi continua a usare lo stigma “ex tossicodipendente” perché questa cosa non viene mai utilizzata quando qualcuno ha rubato una macchina, chi ruba paga quello che deve pagare, però non è che dieci anni dopo ti dicono ex ladro (…). Io a San Patrignano ci sono nata e ci sono cresciuta, Tutto quello che ho lo devo a loro. Alla forza che ho visto mettere in tutto quello che facevano, alla bellezza del rinascere. Io sono cresciuta libera in un mondo chiuso, ma io non sapevo fosse chiuso. Tutti erano famiglia. Non dovevo stare attenta all’estraneo, perché non c’era. Mangiavamo tutti insieme, non ero mai sola. Quando sono uscita, a 10 anni, ho visto che nel mondo libero invece erano tutti soli.

Andrea Delogu e la salute mentale: “Mi sono indebitata per poter andare dallo psicologo”

Andrea Delogu e il rapporto con sua mamma e suo papà: “Ho dei genitori che sono delle persone incredibili”

Sul rapporto con i suoi genitori Andrea ha commentato: “Ho dei genitori che sono delle persone incredibili, persone che hanno imparato dai loro sbagli e me l’hanno fatto capire, non c’è mai stato un muro tra di noi, io ho sempre saputo tutto, che sia giusto o no. Hanno imparato camminando con me. Sono cresciuta molto in fretta, anche grazie a loro. Ho avuto un’infanzia particolare, bella ma complicata, adesso so godermi quello che ho. Quando sono uscita nel mondo fuori la prima cosa che mi hanno detto i miei genitori è stata: “Adesso che vai a scuola, non dire che arriviamo da San Patrignano, potrebbero non capire”. Si è venuto a sapere poi con il processo, che è stato arrestato papà, avrò avuto 12 anni. Tutto quello che avevo raccontato a scuola era svanito. Non avevo un passato, ne avevo uno nuovo per loro, lo si raccontava in tutte le televisioni d’Italia e io dovevo fare i conti con la realtà”.

Finita l’adolescenza, dopo il divorzio dei suoi genitori, Andrea si è iscritta all’università e ha iniziato ad appassionarsi al mondo della televisione: “Mentre ero all’università di cinematografia a Bologna facevo la cubista e mi pagavo tutte le spese. Poi ho cambiato università e ho cominciato a fare comunicazione pubblicitaria e nel mentre facevo i provini in televisione, ancora non capendo bene cosa mi piacesse fare. Dopo tanti provini mi prendono a “Mai Dire Domenica”, un programma della Gialappa’s Band di cui ero fan e per me era un sogno”.

Andrea Delogu sulla fine del suo matrimonio: “Mi dispiace non essermi accorta fosse finita”

Andrea ha poi raccontato particolari della fine del suo matrimonio con Francesco Montanari, durato 4 anni: “Non conosco il sentimento della gelosia. Tu non sei mio, il mio uomo non è mio, è una persona (..). Sono stata sposata 4 anni, con il mio ex marito ci siamo incontrati in una condizione di fragilità totale, più sua che mia, eravamo due persone devastate, a pezzi. E ci siamo aiutate l’un l’altra, però non eravamo in grado di aiutarci fino alla fine. Ci siamo amati tanto, però ad un certo punta era proprio finita. Con Francesco è stata una storia bellissima e mi dispiace non essermi accorta che era finita prima, anche per lui (…) però siamo ancora molto legati. Io gli voglio bene, seguo quello che fa e lui segue quello che faccio io. Stimo molto la sua attuale compagna. Il fatto di non essere gelosa, di non essere possessiva, a volte mi fa chiedere se l’altro sia felice senza chiedermi se io sono felice”.

Andrea Delogu sbotta: “Perché uscire con un ragazzo più piccolo sembra un peccato divino?”

Andrea Delogu e il nuovo compagno Luigi Bruno: “Figli? Non li cerco, ho fatto troppo il genitore nella mia vita”

Dopo un periodo davvero difficile dovuto alla fine del matrimonio con Francesco, Andrea ha ritrovato l’amore in Luigi Bruno, un ragazzo molto più giovane di lei con il quale ha una relazione da ormai due anni: “Il mio attuale compagno è più giovane di me, ha 24 anni. Ha iniziato a corteggiarmi su Instagram, mi scriveva tanto (…). Si chiama Luigi Bruno. Mi aveva mentito sull’età, mi aveva detto di averne 25 e mi sembrava già troppo piccolo. In realtà ne aveva 22. Per molti mesi ci siamo scritti ma non riuscivamo ad incontrarci mai… Pensavo fosse un fake (…) non poteva avere così tante affinità con me che ne avevo 39. Ero terrorizzata da tutto il bigottismo che mi girava intorno. Pensavo ‘è troppo giovane’ e non sono riuscita a baciarlo subito. Poi ci rivediamo dopo un’altra settimana, lui mi bacia e da lì non ci siamo più lasciati”. E sui figli: “Non li cerco, sono stata genitore per tanto tempo, ho bisogno di godermi il mio essere figlia”.