x

x

Happy Days compie 50 anni: ecco che fine hanno fatto gli attori

Happy Days, la fiction statunitense più iconica di sempre, compie 50 anni: ma che fine hanno fatto i personaggi e gli attori che hanno reso questa serie tv tra le più amate di sempre?

di Eleonora Galli | 15 Gennaio 2024
Foto: screenshot

Era il 15 gennaio del 1974 quando per la prima volta è andato in onda la serie che ha cambiato per sempre la storia delle fiction televisive: Happy Days compie 50 anni. Le vicende della famiglia Cunningham hanno appassionato ed emozionato intere generazioni di spettatori che non vedevano l’ora di potersi sedere sul divano dopo una lunga giornata di lavoro per poter passare del tempo con le avventure dei protagonisti. Tra gli anni ’70 e ’80 non solo Happy Days è stata consacrata come la più apprezzata serie tv del momento, ma ha anche dettato dogmi culturali come modi di esprimersi e mode (come dimenticarsi di Fonzie, del suo imprescindibile chiodo nero e del ciuffo lungo).

Ma oggi tutti i personaggi più importanti di Happy Days e i membri della famiglia Cunningham dove sono finiti? Che fine hanno fatto gli attori? Scopriamolo insieme.

Happy Days compie 50 anni: ecco che fine hanno fatto gli attori

Fonzie interpretato da Henry Winkler

Fonzie è stato uno dei personaggi più amati della serie e il suo interprete Henry Winkler ne ha goduto tutto il successo. L’attore tuttavia nel ’84 decise di abbandonare il mondo della recitazione, ma non quello del cinema dove è sempre stato molto attivo come produttore sia di serie televisive che di film (per esempio MacGyver, Storie Incredibili, Mr. Sunshine). Torna poi sul grande schermo nel 1996 con Scream che lo ha definitivamente consacrato come attore. Si è cimentato inoltre anche nella scrittura con una serie di romanzi per ragazzi, scritti in collaborazione con Lin Oliver. Oggi Henry vive a Los Angeles con i suoi due cani Sadie e Maisie ed è ancora molto amico degli attori Marion Ross, Don Most, Anson Williams e Ron Howard.

Fonzie Happy Days

Foto: screenshot Happy Days

Richie interpretato da Ron Howard

Richie era il classico studente modello degli anni ’50, vestito di tutto punto con i capelli sempre pettinati anche se spesso si trova coinvolto con gli amici in qualche guaio. Per Ron Howard, Richie è stato un grande trampolino di lancio per una carriera davvero scintillante e nella sua carriera ha anche vinto ben due Oscar per Beautiful Mind come miglior film e miglior regia. Già quando era stato chiamato per Happy Days, Ron aveva una carriera d’attore già avviata: infatti, la sua prima volta su un set avvenne quando aveva appena 5 anni.

Happy Days

Foto: screenshot

Ralph interpretato da Don Most

Ralph era il ragazzo divertente del gruppo, con lui era impossibile annoiarsi. Don Most, l’attore di Ralph, dopo Happy Days si è dedicato principalmente al doppiaggio, che alla recitazione in film o serie tv. Tuttavia, non sono rare le apparizioni in piccoli ruoli in alcune serie televisive come La Signora in Giallo, Baywatch, Glee e anche Beautiful. Presto lo potremo vedere anche in un nuovo film western, Far Heaven.

Ralph Happy Days

Foto: screenshot

Potsie interpretato da Anson Williams

Per completare il gruppo, mancava solo Potsie, il migliore amico di Richie: super leale e dal talento per la musica spiccato. In molti se lo ricorderanno per il suo amore platonico per Jennifer Jerome (Lorrie Mahaffey). Se Potsie era goffo e impacciato con Jennifer, i due attori Anson e Lorrie si sono sposati davvero nel 1978, anche se la relazione purtroppo finì qualche anno dopo. Anche Anson non abbandonò mai la recitazione e le serie tv, infatti è un produttore davvero importante nell’industria.

Potsie

Foto: screenshot

Marion interpretata Marion Ross

Mario la madre che tutti si immaginavano di trovare dentro una casa americana, lo stereotipo perfetto della madre borghese: elegante e sofisticata. Marion è l’unico personaggio ad apparire in tutti e 255 episodi della serie e il personaggio è riuscito a far vincere all’attrice Marion Ross un Emmy come migliore attrice e poi un Golden Globe con Conflitti di Cuore. La vediamo apparire anche in altre serie televisive di estremo successo come Grey’s Anatomy e Brothers and Sisters.
Marion Happy Days

Foto: screenshot

Howard interpretato da Tom Bosley

Howard è il capofamiglia della famiglia Cunnigham e gestisce un negozio di ferramenta, gentile e sorridente era il prototipo del padre che la domenica mattina o nel tempo libero si siede sulla poltrona per leggere il giornale. Purtroppo l’attore Tom Bosley è mancato all’età di 85 anni nel 2010 ma il suo ruolo in Happy Days è sempre rimasto nel cuore di tutti tanto da farlo rientrare nella Top 10 dei papà migliori della televisione.

Howard Happy Days

Foto: screenshot

Joanie interpretata da Erin Moran

Joanie, chiamata Sottiletta, era la più piccola della famiglia Cunningham ma aveva una passione sfrenata per Fonzie che definiva un fratello putativo. Joanie alla fine dell’ultima stagione aveva intrecciato una storia d’amore con il cugino di Fonzie, Chachi (Scott Baio): la storia d’amore era così piaciuta al pubblico che la produzione aveva deciso di dedicare un intero spin-off ai due personaggi. All’epoca Erin Moran, l’attrice di Joanie, e Scott Baio erano davvero fidanzati, perciò la chimica che si poteva vedere sul set era reale. Purtroppo la sua carriera di attrice si è interrotta bruscamente dopo alcuni piccoli ruoli ne La Signora in Giallo e Beautiful: la dipendenza da alcol e droghe e i numerosi debiti la portarono a ritirarsi completamente dalla vita pubblica. Erin Moran si è spenta all’età di 57 anni nel 2017.
Joanie Happy Days

Foto: screenshot

Chuck Happy Days

Foto: screenshot

Chuck interpretato da Gavan O’Herlihy

Chuck era il maggiore della famiglia Cunningham, ma nel corso delle stagioni il personaggio divenne sempre meno rilevante fino ad arrivare a poche apparizioni e sparire del tutto nella seconda stagione. Il suo fenomeno è infatti stato nominato “effetto Chuck Cunningham” e riguarda tutti i personaggi che nel corso delle stagioni vengono mano a mano eliminati fino a quando lo spettatore non si ricorda più di loro. L’attore però non si è mai fermato e non è mai stato dimenticato, tanto da avere una grande carriera cinematografica e recitando in L’ultimo fuorilegge, Willow, Il ricco e il povero, Le avventure di Sherlock Holmes. Si è spento nel 2021 all’età di 70 anni.