x

x

Uomo truffato su Facebook: paga 50mila euro per “l’auto” di Angelina Jolie

Vittima un quarantenne di La Spezia che ha pagato 50mila euro per quella che pensava fosse l’auto di Angelina Jolie…

di Redazione Rumors.it | 25 Gennaio 2024
Foto: Kyle Rove / IPA

Un’altra truffa mediatica, questa volta la vittima è un uomo di 40 anni. Ha iniziato a chattare su Facebook, pensando di essere in contatto con la star di Hollywood, Angelina Jolie. Tramite un profilo con le foto della famosa attrice l’uomo pensava di star contrattando effettivamente per l’auto della vip. Il tutto si è però rivelato essere una grande truffa.

Angelina Jolie ha un nuovo fidanzato? Gli scatti rubati a Milano

Angelina Jolie, la sua auto è in vendita: ma è una truffa

L’uomo si è trovato coinvolto in un’illusione, pensava di chattare direttamente con la famosa attrice su Facebook. Attratto dalla possibilità di avere a che fare con una star di Hollywood, ha iniziato a negoziare. Ma, come accade spesso nei tristi racconti di truffa moderna, la realtà è stata molto meno glamour di quanto immaginato. Dietro il profilo luminoso e seducente della celebrità si celavano truffatori provenienti dal Centro Africa. Dopo aver riscosso l’ingente pagamento, i malviventi sono svaniti nel nulla, lasciando al povero spezzino solo il triste souvenir di un video che mostrava l’auto dei suoi sogni mentre veniva imbarcata su una nave, mai arrivata in Italia.

Angelina Jolie ex

Foto: A.M.P.A.S.

Angelina Jolie, la truffa non è isolata: l’opinione della polizia statale

E così, il triste epilogo di questa storia si è rivelato essere un altro caso di truffa. Alessandro Nanni, esperto della Polizia Statale, ha raccontato che questo tipo di truffe sta proliferando a un ritmo preoccupante nel nostro paese. Le pratiche di inganno si stanno evolvendo rapidamente, adattandosi e specializzandosi sempre di più. Una parte significativa della loro crescita può essere attribuita all’aumento dell’uso e alla fiducia cieca riposta nei social media; d’altra parte, c’è la grande disattenzione degli utenti in queste nuove piattaforme di comunicazione. La Polizia Postale sta prendendo seriamente in considerazione l’urgenza di sensibilizzare il pubblico su questo fenomeno. È in programma un tour informativo per aumentare la consapevolezza degli utenti, educandoli sui rischi nascosti dietro le vistose apparenze del mondo digitale. In un’epoca in cui le immagini e le identità possono essere facilmente contraffatte, è più importante che mai esercitare la massima cautela e prudenza nell’affrontare le tentazioni che ci attorniano online.