x

x

Il trend sirencore spopola sui social: la guida completa dal look al make up

Cos’è il sirencore? Questo trend affascinante è la sorella ribelle del Mermaidcore, ma offre uno stile più avvolgente e misterioso…

di Redazione Rumors.it | 27 Gennaio 2024
Foto: Instagram @ issy_hine @uluy__

Il sirencore è un affascinante trend che ha guadagnato notevole popolarità nell’ambito della moda e dell’estetica. Ispirato dalla figura mitica delle sirene, creature leggendarie che incarnano la grazia, la bellezza e la forza misteriosa dei mari, il sirencore si manifesta attraverso un mix di elementi marini e fantastici. Questo stile unico abbraccia tonalità oceaniche, sfumature di blu profondo e verde smeraldo, creando un’atmosfera eterea e incantevole.

Il trend Grandpacore spopola tra i giovani e le passerelle: di cosa si tratta?

Sirencore trend: dagli abissi tornano le dee mitologiche regine dei social

L’abbigliamento Sirencore abbraccia frange, strati, pizzo e tessuti catarinfrangenti per un effetto mozzafiato di appena usciti dall’acqua. I cutout strategici aggiungono un tocco di sensualità, creando l’illusione di un outfit appena assemblato negli abissi. Per chi desidera indulgere in un tocco di lusso, la scelta più raffinata si rivela essere senza dubbio l’oroton, capolavoro creato da Gianni Versace nel 1982. Questo tessuto innovativo è il risultato di un’abile combinazione di piccoli dischi di metallo, senza alcun collegamento, conferendo una sensazione di morbidezza paragonabile alla seta, ma con una consistenza unica e distintiva del metallo. Ma non è l’unico, infatti con il ritorno al crochet, si opta anche e soprattutto per qualcosa di autocostruito, grazie anche ai filamenti di lana che cadono come alghe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nasia Sydeta (@sailorsmelody)

Sirencore nel make-up: il trend spopolato da tiktok e finito in passerella

Nel regno di trucco e parrucco, la creatività esplode. Dalle treccine con charms di perle e conchiglie, alle beach waves e ai capelli mossi lasciati al naturale, il Sirencore abbraccia la versatilità. Il gel è l’arma segreta per ottenere quell’effetto “wet” che caratterizza questo stile unico. Il make-up stesso vede l’utilizzo di charms in metallo e perline al posto dei piercing, con una base luminosa grazie a primer glow che dona un effetto di pelle idratata. Gli occhi sono il fulcro del trucco, con ombretti luminosi e iridescenti che creano un effetto bagnato. Per ottenere questo effetto, si può utilizzare un eyeliner waterproof, un pennellino per sfumarlo e un ombretto glitterato in formato liquido – anche se noi vi incoraggiamo di applicare direttamente del gloss sulle palpebre. Mentre labbra grigie o blu petrolio definiscono un look audace da vera dea mitologica. Comunque l’importante è ricordare di utilizzare in prevalenza colori molto freddi, che diano un setting perlato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikolas / Siren (@thesirenface)

guarda anche: cold girl make-up, il trend obbligatorio per il 2024

Come è nato?

Fin dall’antica Grecia, la mitologia ha rivelato l’antico affascinante legame dell’uomo con creature leggendarie come le sirene. Tuttavia, mentre il realismo austero degli anni successivi alle guerre mondiali ha lasciato un vuoto nella rappresentazione delle Sirene per un lungo periodo, la rinascita del genere fantasy negli anni ’80 ha riportato in primo piano questa affascinante passione. Un’estetica oceanica che va oltre il tradizionale approccio alla moda, ma si immerge nella sensazione di esplorare mondi sottomarini. È stato reso popolare nuovamente negli anni ’90 con film come “Waterworld”, “Deep Blue Sea” e altri film del genere.

Questo trend affascinante è la sorella ribelle del Mermaidcore, offrendo uno stile più avvolgente e misterioso. Mentre il mermaidcore brilla con colori accesi, il Sirencore si avvicina a una dea greca che si incontra con una sirena spiaggiata, utilizzando colori neutri e scuri e design sinuosi che rapiscono chiunque, marinai inclusi. si ispira però anche a fairycore e seapunk; categorizzandosi però prevalentemente nell’etereo.