x

x

Sanremo 2024, arriva la prima polemica: Geolier scatena il caos per una foto cancellata

Geolier scatena la polemica: dal volo privato poco green alla canzone scritta in napoletano sgrammaticato che renderà insolito il festival canoro

di Redazione Rumors.it | 5 Febbraio 2024
Foto: Instagram @geolier

Geolier è certamente uno degli artisti più attesi di Sanremo 2024. Nell’ultimo anno, il cantante partenopeo ha dominato le classifiche musicali italiane e siamo certi che sul palco dell’Ariston farà qualcosa di eccezionale: infatti porterà per la prima volta un brano completamente cantato in “napoletano”. Questo fatto ha suscitato polemiche, ma non è l’unico motivo di diatriba.

Geolier a Sanremo 2024: è già polemica

Geolier è arrivato ieri a Sanremo su un jet privato e ha annunciato l’evento postando una foto che lo ritrae a bordo di un jet e scrivendo “sto a Sanrem”. Il fatto ha acceso le polemiche in quanto il cantante per una tratta cosi breve ha optato per un volo privato invece che per opzioni alterative e piu green. Accortosi del polverone suscitato, Geolier ha prontamente rimosso il post, ma sfortunatamente la notizia era già arrivata nelle grinfie di Selvaggia Lucarelli che, come al suo solito, non è riuscita a contenersi e ha detto la sua a riguardo. L’opinionista infatti ha ricondiviso lo scatto sul suo profilo X poco dopo che questo era stato cancellato, criticando il fatto.

Festival di Sanremo al via, Amadeus: “Niente monologhi, ma sì a momenti sociali toccanti”

Geolier e la polemica sul napoletano sgrammaticato

Le accuse sui social riguardano il testo in napoletano della canzone presentata al Festival da Geolier, intitolata I p’ me, tu p’ te. Questo brano ha suscitato la reazione indignata dei puristi della lingua partenopea, che individuano presunti errori grammaticali nel testo. A guidare la “rivolta” è lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, il quale ha espresso la sua insoddisfazione in un post su Facebook.

“È una lingua antica e bellissima, con la quale sono stati scritti capolavori immensi. È un patrimonio comune –  ha un suono meraviglioso, unisce il maschile e il femminile come fa l’amore. Nessun giudizio sull’artista, il suo valore musicale o il suo successo che peraltro gli auguro con tutto il cuore da conterraneo e tifoso di ogni espressione positiva del territorio, ma “il napoletano è una lingua, ha una sua scrittura e questa ha diritto al rispetto”

La sua critica si pone come punto di partenza di un dibattito più ampio sulla preservazione e la corretta rappresentazione della lingua partenopea, coinvolgendo la comunità linguistica in una discussione appassionata e sentita.