x

x

Roberto Vecchioni si schiera con Geolier: “Ha cantato una canzone non semplice”

Roberto Vecchioni ha espresso il suo parere riguardo alle critiche ricevute da Geolier durante l’esibizione all’Ariston dopo aver trionfato nella serata dedicata alle cover

di Redazione Rumors.it | 19 Febbraio 2024
Foto: IPA

Durante la puntata del 17 febbraio di In altre parole, la trasmissione di Massimo Gramellini su La7, Roberto Vecchioni ha difeso Geolier, le sue esibizioni a Sanremo e la città di Napoli. Il cantautore ha tentato di spiegare la complessità e il significato profondo della canzone del rapper napoletano: “Innanzitutto Geolier ha cantato una canzone non semplice. Se qualcuno ha capito il testo, lì si tratta di “ognuno va per la sua strada perché pur amandoci non ci capiamo”, e non è un tema proprio facile, è un tema importante, sono cose notevoli”, ha detto.

Sanremo 2024, qual è il significato di “I p’ me, tu p’ te” di Geolier?

Roberto Vecchioni difende Geolier: “Io amo Napoli”

Il cantautore brianzese, Roberto Vecchioni, ha rivelato di avere radici napoletane. Condivide il suo punto di vista riguardo alle polemiche che coinvolgono il rapper napoletano. Ha affermato che, secondo lui, parte delle critiche derivano da un’ostilità nei confronti del Sud e di Napoli, che interpreta come una sorta di invidia. Vecchioni ha elogiato Napoli, definendola un regno fin dal 1200, con una storia ricca e una cultura musicale espressiva. Ha sottolineato la resilienza e la vitalità della città, situata sotto un vulcano e soggetta a continue sfide, ma sempre in grado di emergere con forza.

“Io amo Napoli. I miei genitori sono napoletani, ma direi le stesse cose di Napoli anche se non lo fossero. Tutti conoscono l’arte di Roma, ma andate a vedere cosa c’è nelle chiese di Napoli”

Da dove nasce la polemica? Geolier alla Federico II di Napoli

L’indignazione espressa dall’economista Carlo Cottarelli riguardo all’invito rivolto a Geolier dalla Federico II di Napoli per tenere una lezione ha dato il via a una discussione. Cosa significa portare personaggi provenienti dal mondo della musica e dello spettacolo all’interno delle istituzioni accademiche? Cottarelli ha espresso perplessità riguardo al merito dell’invito. Ha citato la canzone di Bennato, Sono solo canzonette, per sottolineare la sua posizione. Roberto Vecchioni ha reagito alle parole di Cottarelli, criticando la sua interpretazione della canzone di Bennato e difendendo il valore della musica di Geolier. Per il cantautore la canzone di Geolier affronta temi complessi: la difficoltà di comunicazione nelle relazioni interpersonali, dimostrando una profondità di contenuto non scontata.