x

x

Massimo Giletti deluso da Fazio: “L’ho invitato a ‘La tv fa 70’ e non mi ha neanche risposto”

In un’intervista a Libero Magazine, Massimo Giletti non ha nascosto la delusione per il silenzio di Fabio Fazio dopo l’invito alla serata evento “La tv fa 70”

di Sara Radegonda | 27 Febbraio 2024
Foto: Ufficio stampa/Discovery

Un ritorno in Rai intriso di amarezza quello di Massimo Giletti. Dopo la fine del matrimonio con La 7, il conduttore torna in seno a mamma Rai – che ne ha consacrato gli esordi di carriera, in occasione della serata evento La tv fa 70, in onda mercoledì 28 febbraio su Rai 1, per festeggiare il traguardo dell’emittente di servizio pubblico. La serata sarà un viaggio attraverso la storia della televisione, fatto in compagnia dei volti – ci saranno Pippo Baudo e Renzo Arbore – e dei programmi che hanno contribuito a rendere la tv, lo specchio di un’Italia in continua evoluzione, in un gioco tra presente e passato. Ma “il piacere di ritrovare luoghi famigliari”, come lo ha definito Giletti stesso a Libero Magazine, ha portato con sé anche una buona dose di delusione…

Fabio Fazio a Mediaset? Perché la proposta di Pier Silvio Berlusconi è solo fantasia

Giletti contro Fazio: “Sono perplesso e amareggiato”

Nell’intervista Massimo Giletti ha raccontato che la serata evento La tv fa 70 vedrà protagonisti molti volti noti della televisione – anche se il conduttore ha rivelato di aver dovuto rinunciare a qualcuno (come Mara Venier) – e non ha nascosto l’amarezza per l’assenza di Fabio Fazio, il quale ha risposto all’invito con un tacito silenzio:

Sono un po’ rammaricato perché non ci sarà Fabio Fazio. Gli ho scritto, lui non mi ha mai risposto, questo mi ha un po’ deluso umanamente, ma riesco anche a capire che io e Fabio ci siamo confrontati in prima linea per molto tempo, e ci sono state anche delle tensioni, però penso che Fazio sia un personaggio molto importante della storia della televisione, è una mancanza che mi lascia amareggiato e perplesso, peccato. Però guardo tutto il resto che siamo riusciti a fare.

Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa - 1° puntata sul NOVE

Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa – 1° puntata sul NOVE | Foto: Ufficio stampa

Che tempo che fa, Fiorello punzecchia Fazio: “Si vede che anche tu sei un uomo Rai”

Fazio rifiuta Giletti: silenzio sull’invito a La tv fa 70

Nonostante le tensioni nominate da Giletti, il tacito rifiuto di Fabio Fazio sarebbe da ricondurre principalmente all’addio burrascoso del conduttore alla Rai, che renderebbe difficile un suo ritorno anche in un’occasione speciale come i festeggiamenti per i 70 anni dell’emittente. Nonostante tutto Giletti sembra pronto a riprendere il proprio posto in Rai, dopo anni di esilio; anche se l’azienda mantiene dei riguardi nei suoi confronti: “Per il momento in Rai mi hanno preso in prova, quindi ancora non c’è nulla di chiaro all’orizzonte” ha tenuto a sottolineare Giletti, che non esclude però nuovi incarichi nel prossimo futuro.