x

x

Fabio Fazio a Mediaset? Perché la proposta di Pier Silvio Berlusconi è solo fantasia

La presenza di Fabio Fazio su Canale 5, per lo speciale dedicato a Maurizio Costanzo, ha dimostrato quanto il conduttore potrebbe fare bene alla rete del Biscione. Un dettaglio di cui si è accorto anche Pier Silvio Berlusconi che ha fatto subito la sua mossa…

di Sara Radegonda | 21 Febbraio 2024
Foto: Mediaset/IPA

Fabio Fazio in seconda serata su Canale 5. Vedere il volto dell’ex pupillo Rai, oggi esule contento in terra straniera (sul Nove), comparire alla conduzione in una rete Mediaset sembra essere quanto di più vicino ad un’utopia – o forse distopia sarebbe più accurato – il pubblico potrebbe sperare di esperire in un’intera vita. Eppure per ricordare un gigante come Maurizio Costanzo, la rete è pronta a questo ed altro. Soprattutto se a richiederlo è Maria De Filippi. Il savoir faire da democristiano del conduttore mal di confaceva all’eccentrica rete del Biscione – quella di Drive In si intende -, ma il passato è d’obbligo: dopo la crociata anti-trash a firma dell’AD Pier Silvio Berlusconi, il campo delle possibilità si è certamente esteso.

Maria De Filippi e Fabio Fazio insieme su Canale 5 per ricordare Maurizio Costanzo

Pier Silvio Fazio a Mediaset non sarebbe possibile e va bene così

Difatti la presenza di Fabio Fazio, in tandem con una Maria con la voce rotta dall’emozione – perché lei è più brava a raccontare le storie degli altri, più che le sue – alla serata in ricordo di Maurizio Costanzo è stata un fulmine a ciel sereno per Mediaset. E anche Pier Silvio ne è rimasto folgorato; acciecato dalla consapevolezza di quanto bene la presenza del conduttore potrebbe fare alla rete. Infatti l’AD, come in quelle notti di passione di cui non sai averne abbastanza, si è lanciato in una proposta che più fantasiosa non si può: chiedere a Fazio di lasciare il Nove, per traghettare il team di Che Tempo Che Fa a Mediaset. Questa sì che è distopia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WittyTV (@wittytv)

Il TG5 compie 32 anni! Le parole di Pier Silvio Berlusconi: “È un patrimonio del nostro Paese”

Fazio a Mediaset forse in futuro, forse mai. E va bene così

Inoltre c’è il contratto di quattro anni con il Nove, in cui Fazio – insieme a tutto il team – sembra aver trovato la propria isola felice; a testimoniarlo i dati da record di Che Tempo Che Fa che con la rosa di ospiti internazionali mai visti in tv (Scorsese nell’ultima puntata), continua a conquistare. Un vincolo sopra cui neanche Mediaset può passare – anche se il conduttore non sembra affatto intenzionato ad un cambio nel prossimo futuro. Le lusinghe sono d’obbligo per l’ex conduttore Rai (oggi in balia un loop infernale), ma il sottotesto “che bene che sto (sul Nove)” è chiaro; come è evidente l’impossibilità di un passaggio del genere. Ma le strade della televisione sono pur sempre infinite…

Per alcuni l’ombra (o benedizione) di Maurizio Costanzo, in questa seconda serata di Canale 5, si è posata su Fabio Fazio. Ma per noi, il paragone non regge affatto. Al momento Mediaset deve “accontentarsi” della fedelissima Maria De Filippi, l’unico matrimonio felice rimasto nella rete. E si direbbe che va bene così.