x

x

L’ad Rai replica alle parole di Fazio: “Ogni motivo è buono per contestarci”

Dopo l’intervista di Fabio Fazio uscita su “Sette”, ecco arrivare la replica da parte dei piani alti della Rai…

di Redazione Rumors.it | 3 Gennaio 2024
Fabio Fazio, Che Tempo Che Fa - 1° puntata sul NOVE | Foto: Ufficio stampa

Fazio attacca, Mamma Rai risponde. O meglio, lo fa Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, che ha deciso di non rimanere in silenzio ma di replicare prontamente all’intervista fatta al conduttore Fabio Fazio e pubblicata da Sette. Infatti, Sergio esordisce con: “Ogni motivo è buono per contestare la Rai, ma la verità è che oggi e nel futuro la tv in Italia è proprio la Rai”. Fazio, che da maggio scorso si è trasferito sul canale Nove, nell’intervista ha fatto riferimento, nello specifico, al nuovo regolamento di Sanremo in base al quale, nei tre giorni dopo la chiusura del Festival, il vincitore non potrà andare in trasmissioni che non siano sotto il dominio Rai. Fazio aveva commentato così: “Ora, sarà sicuramente una coincidenza il fatto che di solito il vincitore veniva da me. Perché non può essere vero che è stata fatta una regola contro il mio programma. Non può essere vero. Anche perché a Natale siamo tutti più buoni…”.

Scontro tra Fabio Fazio e Rai: le parole dell’amministratore delegato Roberto Sergio

Roberto Sergio risponde alla frecciatina lanciata da Fazio nell’intervista, affermando:

“Il vincitore di Sanremo, la sera della domenica, andava da Fabio Fazio… quando era in Rai. Ora che lui è alla Nove, rete concorrente, il vincitore sarà sempre ospite in Rai. Non vedo alcuna differenza col passato. Non c’è nessuna novità…Ogni motivo è buono per contestare la Rai. Ma l’unica verità è che oggi e, nonostante i profeti di sventura, anche per il futuro, in Italia la televisione è la Rai. Che continuerà a contribuire alla costruzione dell’identità nazionale, consentendo ai cittadini di riconoscersi dentro una memoria che appartiene a tutti”.

Rai in festa: oggi sono 70 anni

Tra l’aria di tensione che si è creata dopo le supposizioni mosse da Fazio nei confronti della Rai, giunge proprio oggi un messaggio da parte dell’ad per celebrare i 70 anni della Rai. Queste le sue parole:

“Memoria, orgoglio, responsabilità: parole che in questo giorno di festa ci richiamano ai valori fondanti dell’essere servizio pubblico. La memoria di quanto Rai ha fatto per la crescita del “sapere” del nostro Paese; l’orgoglio di essere la più grande azienda culturale del Paese, pilastro del pluralismo e della democrazia, e motore dell’industria dell’audiovisivo nazionale; la responsabilità di continuare a esserlo concretamente. Un ringraziamento speciale agli uomini e alle donne che hanno reso grande la Rai in questi 70 anni e coloro che oggi, con dedizione e passione consentono che la Rai sia uno dei più grandi e influenti servizi pubblici radiotelevisivi e multimediali d’Europa“.

E questa sera, Mamma Rai si autocelebrerà trasmettendo su RaiUno e RaiPlay Rischiatutto ‘70: si tratta di una puntata speciale, condotta da Carlo Conti, per ripercorrere i programmi, i volti e i personaggi che hanno segnato la storia, e ancora lo fanno, di questa enorme emittente pubblica di grande successo. Ci sarà anche Che Tempo che fa di Fabio Fazio?