x

x

Kate Middleton rompe il silenzio: “Ho un cancro, mi sto curando”

Dopo settimane di speculazioni e teorie complottiste, la principessa del Galles Kate Middleton ha rotto il silenzio e ha annunciato di avere il cancro

di Nadia Pieri | 22 Marzo 2024
Foto: Screenshot X @theprinceandprincessofwales

Kate Middleton ha il cancro. Questa volta, purtroppo, non si tratta di una delle tante teorie complottiste che da settimane, ormai, popolano il web. Lo ha annunciato lei stessa poco fa, con un video sulla pagina ufficiale dei principi del Galles. “A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro“, ha dichiarato la principessa.

Quest’ultima ha subito cercato di rassicurare i suoi sudditi: “Sto bene e sto diventando più forte ogni giorno”. Seduta su una panchina a Windsor, Kate ha ringraziato il marito, il principe William, per il suo sostegno: “Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come lo è l’amore, il sostegno e la gentilezza che è stato dimostrato da tanti di voi”. La principessa, che non ha però rivelato di che tipo di cancro si tratti, ha affermato: “Questo ovviamente è stato un enorme shock. William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare questa notizia in privato per il bene della nostra famiglia. Come puoi immaginare, ci è voluto del tempo. Ci è voluto del tempo per riprendersi da un intervento chirurgico importante per iniziare il mio trattamento”.

Kate Middleton ha il cancro: “Ho iniziato la chemio”

La principessa ha spiegato che dopo l’operazione ha iniziato le cure: “Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento”. Kate ha rivelato di essersi voluta prendere del tempo per stare accanto ai figli: “La cosa più importante è che ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene“. Ricordiamo che il cancro di Catherine è stato scoperto solo dopo essere stata sottoposta a un importante intervento chirurgico addominale presso la London Clinic a gennaio. Kensington Palace ha detto che non condividerà i dettagli sul tipo di cancro, nemmeno sullo stadio, chiedendo alle persone di smetterla di alimentare ulteriori teorie complottiste. Resta inteso che il re, anch’egli attualmente in cura per il cancro, e la regina sono stati entrambi informati della notizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Prince and Princess of Wales (@princeandprincessofwales)

Dopo questa notizia è quindi evidente che la principessa non tornerà alla vita pubblico dopo Pasqua, quest’ultima ha infatti affermato: “Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo“. Nel video condiviso sulla propria pagina Instagram la principessa ha voluto dedicare anche un pensiero a tutti coloro che stanno combattendo la stessa battaglia: “In questo momento penso anche a tutte quelle vite colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore, non perdete la fede o la speranza. Non siete soli“.

Leggi il suo discorso integrale qui.