A Viva Rai 2, la settimana inizia con le scie delle polemiche RAI legate al caso Scurati e alla censura che ha colpito il programma Che sarà… condotto da Serena Bortone. Fiorello è tornato alla guida del mattino di Rai 2 e, naturalmente, ha commentato gli eventi del weekend con la sua consueta ironia.
Serena Bortone contro la Rai: cancellato il monologo di Antonio Scurati per il 25 aprile
Viva Rai 2, Fiorello sul caso Scurati e Bortone
Durante l’episodio di oggi di Viva Rai 2, trasmesso lunedì 22 aprile 2024, Fiorello ha affrontato la tempesta che ha colpito la Rai nel weekend, causata dalla lettura integrale del monologo di Antonio Scurati da parte di Serena Bortone. La conduttrice ha lanciato una sorta di “sfida” alla Rai nel corso della puntata di Che sarà… su Rai 3, leggendo il testo di Scurati sull’antifascismo, dopo che la RAI aveva “bloccato” la sua ospitata in studio.
Con il suo caratteristico spirito scherzoso, Fiorello ha commentato l’ampia eco mediatica del caso durante la rassegna stampa, ironizzando sulla diffusione del monologo censurato:
Ieri, mentre festeggiavamo il compleanno di Susanna, il menù del ristorante comprendeva primi, secondi e il monologo di Scurati. Chissà cosa leggerà il Papa all’Angelus? Certamente il monologo di Scurati! Taylor Swift ha battuto un altro record: nel suo nuovo album, alla traccia 4, c’è il monologo di Scurati, in italiano!
Commentando sulla surreale censura, ha aggiunto con un tocco di sarcasmo: “A me non hanno mai censurato, evidentemente non sono nessuno. Mi piacerebbe essere censurato in diretta, perché aumenterebbe gli ascolti“. Insomma, anche questa mattina Fiorello non si è smentito!