x

x

Serena Bortone contro la Rai: cancellato il monologo di Antonio Scurati per il 25 aprile

Serena Bortone denuncia la Rai pubblicamente: Antonio Scurati, chiamato al programma Che sarà, non pronuncerà il suo monologo in occasione del 25 aprile

di Eleonora Galli | 20 Aprile 2024
Foto: Instagram @serenabortone

Serena Bortone è una furia. La giornalista Rai ha comunicato poche ore fa che l’intervento dell’autore e Premio Strega Antonio Scurati sul 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione al programma Che sarà è stato cancellato dai vertici Rai. Serena si è giustamente scagliata contro il Servizio Pubblico chiedendo pubblicamente spiegazioni riguardo questa decisione presa arbitrariamente.

La Rai cancella il programma di Chiara Francini

Serena Bortone contro la Rai per Antonio Scurati: “Non sono riuscita a ottenere una spiegazione”

Con un post Instagram, Serena Bortone ha denunciato a gran voce: “Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di “Che sarà” era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io.”

Ennesimo addio in Rai: Massimo Bernardini non condurrà più Tv Talk

Antonio Scurati censurato dalla Rai: ecco il perché

Antonio Scurati è un grande studioso del periodo fascista e del coinvolgimento dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale, autore dei best-seller che hanno come protagonista la vita di Benito Mussolini, M. Figlio del Secolo uscito nel 2018, M. L’uomo della provvidenza uscito nel 2020 e l’ultimo della trilogia, M. Gli ultimi giorni d’Europa uscito nel 2022. Proprio in occasione della Festa della Liberazione, l’autore (esperto proprio dell’argomento) avrebbe dovuto tenere un monologo che avrebbe commemorato la fine della dittatura fascista. Tuttavia, la Rai avrebbe deciso di cancellare il contratto di Scurati improvvisamente, impedendogli quindi di apparire in trasmissione.

Beppe Vessicchio sull’addio di Amadeus alla Rai: “Se mi chiamano al Nove lo seguo”

Rai, la tele del caos: dopo Amadeus, arriva la censura di Antonio Scurati

Come ormai sappiamo, in Rai regna il caos e la confusione: cancellazioni di programmi, conduttori che passano ad altre reti, giornalisti in sciopero. Un disastro in poche parole. Anche Serena Bortone è stata vittima della nuova direzione Rai: scalzata dalla sua trasmissione nella prima fascia pomeridiana su Rai 1 per essere relegata alla prima serata del weekend su Rai 3. Questo è solo l’ultimo atto di una rete che non sa più da che parte girarsi: sui social però si parla ancora una volta di censura per paura che Scurati possa fare riferimenti o paragoni con il governo attuale, conoscendo bene la materia di cui parla. Non ci resta che attendere una risposta della Rai o dello stesso Scurati che chiariscano la situazione (che già così sembra abbastanza ambigua e borderline).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Serena Bortone (@serenabortone)