x

x

LA RECENSIONE

The Idea of You, il film con Anne Hathaway è una sorprendente critica ai canoni sociali

“The Idea of You”, il nuovo film che vede come protagonista l’attrice Anne Hathaway, ci coinvolge in una storia d’amore proibita e travolgente, pronta a sfidare gli stereotipi

di Redazione Rumors.it | 27 Aprile 2024
Foto: Ufficio Stampa

Il nuovo film The Idea of You, diretto da Michael Showalter, è pronto a conquistare il cuore del pubblico italiano a partire dal prossimo 2 maggio su Prime Video. Si tratta di una sorprendente e appassionante storia d’amore basata sull’omonimo romanzo di Robinne Lee, che vede come protagonisti Solène – interpretata dall’iconica Anne Hathaway – una madre single quarantenne, e Hayes Campbelle – Nicholas Galitzine – popolare cantante della boy band August Moon.

Anne Hathaway e quella volta che dovette baciare 10 ragazzi per “testare la chimica”

The Idea of You, trama e temi salienti

Il nuovo film, disponibile in streaming su Prime Video a partire dal 2 maggio 2024, promette di essere una delle sorprese cinematografiche dell’anno, soprattutto grazie alle avvincenti interpretazioni dei rinomati attori Anne Hathaway, dagli schermi de Il Diavolo veste Prada e Interstellar, e Nicholas Galitzine, che abbiamo visto recentemente in Rosso, bianco & sangue blu.

I due interpretano rispettivamente Solène e Hayes Campbell, personaggi dalle vite presubilmente incompatibili: Solène, madre quarantenne divorziata, vive una vita semplice dalle sfumature routinarie, nella sua casa a Los Angeles insieme alla figlia sedicenne Izzy; al contrario Hayes è il popolare cantante e front man di una delle più amate boy band mondiali, gli August Moon, catapultato quindi in un mondo molto più frenetico, avvolto da tour mondiali, incontri con fan scatenati e paparazzi pronti a seguirlo in ogni occasione. L’incontro bizzarro che avviene tra i due, durante il Coachella Music Festival (tempismo perfetto per ricordarvi l’appena concluso Coachella Festival 2024), vede susseguirsi un intenso e appassionato corteggiamento tra la quarantenne Solène e il giovane cantante affermato nel mondo della musica pop, che con sé porta non poche critiche.

The Idea of You: la nostra recensione

Ma The Idea of You non si limita ad essere una semplice commedia romantica e affronta una serie di tematiche rilevanti: dalla paura del giudizio altrui, ai rischi delle scelte di vita, fino alle critiche sociali riguardanti la differenza di età nei rapporti amorosi. La storia dei due protagonisti rappresenta una ribellione contro le aspettative della società, e perciò una buona riflessione per noi spettatori.

Proprio per questo, il nuovo film che vede come protagonista Hathaway nelle vesti di Solène si distingue per la sua capacità di affrontare con intelligenza e sensibilità delle tematiche profonde, esplorando in particolare il tema della differenza di età nei rapporti amorosi (soprattutto quando è la donna ad essere più grande dell’uomo, ancora un tabù nella nostra società) in modo delicato, provando a sfidare gli stereotipi e certe convenzioni sociali ancora instillate al giorno d’oggi.

Nonostante quindi alcuni cliché della commedia romantica, The Idea of You si merita una buona posizione in classifica, in quanto l’intensità emotiva del film, bilanciata dalla sua leggerezza, rende la visione molto piacevole e coinvolgente. Per questo, secondo noi, la nuova pellicola si merita un 8/10, oltre che sicuramente la vostra attenzione.

Il riferimento a una nota boy band di fama mondiale…

Nel corso della storia, inoltre, pare quasi evidente il riferimento alla famosa boy band di fama mondiale One Direction, di cui ormai abbiamo solo un vecchio e lontano ricordo (vista la loro separazione risalente al 2016). Nonostante infatti nell’omonimo libro da cui è tratto il film non sia mai stato confermato il riferimento diretto al gruppo musicale, nella trasposizione cinematografica pare quasi ovvia invece. Perché? Beh lo notiamo sicuramente dai numerosi riferimenti iconici presenti: i tatuaggi di Hayes simili a quelli di Harry Styles; le pose degli August Moon affini a quelle degli 1D; la gestione del palco del gruppo fittizio, simile a quella realmente tenuta dalla boy band; e altri ancora… Non vi resta che guardare il film per scoprirli.

Foto: Ufficio Stampa