x

x

Barbara d’Urso contro la decisione di Mediaset: “Non ho concordato nulla. Lasciata a casa senza preavviso”

La verità è finalmente rivelata: Barbara d’Urso ha parlato del suo “non concordato” addio a Pomeriggio 5 e di come Pier Silvio l’abbia lasciata a casa senza alcun preavviso. Ecco le sue parole…

di Redazione di Rumors.it | 5 Luglio 2023
Foto Instagram: @barbaracarmelitadurso

Un matrimonio finito male, quello tra Barbara d’Urso e Mediaset. Dopo anni di onorata carriera, la conduttrice è stata sostituita alla conduzione di Pomeriggio 5 – che cambierà anche nome -, in vista di quello che ormai si prospetta un inevitabile addio definitivo alla rete (previsto con la fine del contratto a dicembre). La decisione di Pier Silvio Berlusconi, ad di Mediaset, era stata comunicata tramite un comunicato stampa, in cui si diceva che l’addio che il risultato di “un comune accordo” tra la rete e la conduttrice. Ma i retroscena sulla decisione di allontanare Barbara d’Urso sembrano ben altri: la rabbia della sorella di Barbara d’Urso su Twitter degli scorsi giorni aveva infatti fatto pensare ad uno scenario tutto diverso; una dinamica che oggi è stata ampiamente spiegata dalla diretta interessata in un’intervista rilasciata a La Repubblica.

LEGGI ANCHE > Barbara d’Urso via da Pomeriggio 5: la furia della sorella Daniela fa emergere una verità diversa

Barbara d’Urso contro Pier Silvio: “Non mi hanno fatto salutare il mio pubblico”

Dopo giorni di speculazioni circa i retroscena che l’hanno spinta fuori dalla porta di Mediaset, Barbara d’Urso ha deciso di raccontare la sua verità dopo il benservito della rete – che tanto diverge da quella emersa dal comunicato stampa. “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico. E con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione: ‘Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5’. Io non ho concordato niente” ha esordito la conduttrice nell’intervista.

Barbara d'Urso, La Pupa e il Secchione Show 2022

Barbara d’Urso, La Pupa e il Secchione Show 2022 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

LEGGI ANCHE > Barbara d’Urso lascia Pomeriggio 5: chi prenderà il suo posto?

Barbara d’Urso lascia Pomeriggio 5: la conduttrice racconta tutti i retroscena

Nell’intervista rilasciata a La Repubblica, la conduttrice ha raccontato i sentimenti e le esperienze negative che hanno accompagnato il suo ultimo anno: dal commento apparso sull’account QuiMediaset in cui alcune persone interne all’azienda le davano della “tr**a” – senza neanche delle scuse pubbliche da parte della rete -, la conduttrice ha iniziato a percepire che forse la sua presenza a Mediaset non era più gradita. Una percezione palesata più volte e accolta con la promessa fatta da Marco Leonardi, nominato direttore risorse artistiche, con il consulente Restelli, di prolungare l’accordo per altri due anni, sicuri che si sarebbe trovato il giusto posto per la conduttrice. Barbara ha infatti raccontato che il suo manager Lucio Presta aveva fatto pressione all’azienda per prendere una decisione: “Pier Silvio Berlusconi è inamovibile: fino a dicembre è con noi, troveremo altre cose. Porto avanti Pomeriggio 5, programma che amo, quel pubblico me lo sono creato in 15 anni. Media tutto l’anno del 16% di share, con punte del 22%, come sottolinea Mediaset in una nota. Il 2 giugno, ultima puntata, saluto: ‘Ci vediamo a settembre‘. Continuo ad andare a Cologno Monzese per due settimane, con la costumista e la sarta preparo gli outfit per la ripartenza”.

LEGGI ANCHE > Barbara d’Urso in Rai: e se il suo futuro fosse a “Domenica In”?

Barbara d’Urso intervista dopo l’addio a Mediaset: “Ecco come ho scoperto che non avrei più condotto Pomeriggio 5”

Ma quel “ci vediamo a settembre” nascondeva un’amara verità, di cui ancora Barbara d’Urso non era a conoscenza: “Vado in campagna, Lucio dialoga con l’azienda, che conferma di voler trovare un prime time. Il 26 giugno lo chiamano: ‘Ti può ancora essere utile chiudere in anticipo il contratto?’, c’è la possibilità di far cominciare Pomeriggio 5 da chi lo condurrà dopo. Sentenza definitiva. Chiunque sarà, comincerà a settembre, non a gennaio. Il 28 vengo a sapere che dopo 15 anni non ci sarò più” ha dichiarato la conduttrice per poi manifestare ulteriormente la delusione: “I modi sono inaccettabili. Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori. Fabio Fazio è andato via e ha salutato tutti, come Serena Bortone. Io non ho potuto ringraziare nessuno”.

Barbara d'Urso, La Pupa e il Secchione Show 2022

Barbara d’Urso, La Pupa e il Secchione Show 2022 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

Barbara d’Urso tv trash, lei risponde: “Se fosse stato così avrei avuto un richiamo. Mai successo”

La decisione di Pier Silvio Berlusconi di dare il benservito a Barbara d’Urso sembra riconducibile ad una nuova linea editoriale, ma la conduttrice ha un’idea diversa: “Ho letto: ‘Via il trash’, ‘La D’Urso trash‘. Che cos’è trash? Una volta per tutte. Perché fino a tre anni fa a Live — Non è la d’Urso a mezzanotte e mezza i personaggi non erano di serie A? Primo: col budget che man mano si era ridotto chi chiamavo? Secondo: io da anni conduco Pomeriggio cinque col tailleur, occupandomi rigorosamente di cronaca, e perché continuano a dirmi trash? Se fossi trash, col programma sotto testata giornalistica avrei un richiamo dal cdr, mai successo. Anche i giornalisti che lavorano con me sono trash? Vedo su Canale 5 cose molto molto trash: non solo non vengono fermate, ma vengono esaltate”. Nonostante tutto però, dopo la fine del contratto con Mediaset, sembra che Barbara d’Urso non abbia alcuna intenzione di lasciare la tv. Quindi è pronta ad esplorare nuovi lidi, ma non quelli nei panni di giudice di Ballando con le Stelle: “Non c’è mai stata questa ipotesi” ha infatti concluso.