x

x

J-Ax e Fedez a San Siro: “La Finale” che tutti ricorderanno

Le foto del mega concerto a Milano con 79.500 spettatori Dopo due anni ai vertici delle classifiche, J-Ax e Fedez, sono saliti per la prima volta sul palco dello Stadio di San Siro per “La Finale”, il concerto evento con cui i due artisti hanno celebrato e chiuso il loro progetto musicale da record. Il […]

di Redazione di Rumors.it | 2 Giugno 2018
Foto: Prandoni

Le foto del mega concerto a Milano con 79.500 spettatori

Dopo due anni ai vertici delle classifiche, J-Ax e Fedez, sono saliti per la prima volta sul palco dello Stadio di San Siro per “La Finale”, il concerto evento con cui i due artisti hanno celebrato e chiuso il loro progetto musicale da record. Il live ha registrato il sold out con oltre 79.500 presenze ed è solo l’ultimo degli incredibili traguardi raggiunti. I due rapper poche ore prima di esibirsi hanno ammesso: “Fino a qualche giorno fa dicevamo che questo sarebbe stato un concerto come un altro, ora siamo completamente sotto shock”.

Lo show ha ripercorso le tappe fondamentali delle carriere soliste di entrambi fino al loro sodalizio artistico, iniziato con il lancio, nel maggio 2016, di “Vorrei ma non posto” (hit da 7 dischi di Platino) e proseguito con la pubblicazione, a gennaio 2017, dell’album “Comunisti Col Rolex”. Quest’ultimo è stato il disco italiano più venduto dell’anno, insieme al brano “Senza Pagare”, ottenendo 25 dischi di Platino tra album e singoli. Il 2017 è stato anche l’anno di un tour che, in sei mesi e 33 tappe, ha registrato tutte le date sold out, con oltre 230 mila presenze – tra cui quattro Forum di Assago (Milano), doppia data a Roma e Taormina.

Fedez e “la strizzatina” portafortuna a Chiara Ferragni | LEGGI

Foto: Prandoni

L’ultimo successo pubblicato dai due artisti è “Italiana”, la nuova hit dell’estate 2018, che in poche ore si è posizionata in vetta alle classifiche dei singoli più venduti. Un ritratto dell’Italia contemporanea, nella quale si incontrano e scontrano i punti di forza e le debolezze del nostro bel Paese.

Fedez e Chiara Ferragni: ecco la loro nuova casa a Milano | GUARDA

Ad aprire il concerto è stata la Dark Polo Gang, il fenomeno più discusso del panorama musicale italiano. Il collettivo romano ha portato sul palco di San Siro il nuovo singolo “British” e tutti i suoi brani più famosi, contraddistinti dall’inimitabile flow della gang, che unisce il rap al genere della trap.

 

Ad accompagnare J-Ax e Fedez sono arrivati sul palco di San Siro molti ospiti speciali: Levante, Malika Ayane, Noemi, Nina Zilli, Grido, Gué Pequeno, Il Cile, Sergio Sylvestre, Stash. Sul palco anche Cris Brave, artista diversamente abile di 21 anni, che ha presentato il suo brano inedito “La Panchina”, prodotto insieme a Newtopia. Dopo l’incontro con J-Ax & Fedez, Cris ha avuto anche l’opportunità di raccontare la sua storia al pubblico, in occasione del lancio della sua campagna di crowdfunding “La mia indipendenza” .

Fedez e Chiara Ferragni: la data e i dettagli sul loro matrimonio | SCOPRI

Il palco a 360°, posizionato al centro dello stadio, è stato uno dei grandi protagonisti de “La Finale”. La sua forma ricordava un ring, a simboleggiare l’ultimo incontro della coppia di artisti. La band è stata posizionata su una pedana girevole motorizzata esattamente come se si trovasse su un grande giradischi, mentre due ascensori, ha permesso di trasformare il ring in una sorta di astronave che ha sollevato gli artisti al centro dell’arena, per loro davvero un momento celebrativo di grande impatto scenico.

Foto: Prandoni

Non sono mancati effetti pirotecnici e laser show. Oltre 500mq di schermi tra cui un ampio pavimento led da 100mq posizionato su una passerella. Insomma uno spettacolo che non ha tradito le aspettative del pubblico che è stato letteralmente avvolto da questo show.

Insomma, per Fedez e J-Ax non un concerto qualsiasi ma quello che potrebbe essere considerato il concerto “della vita”: “Ci ricorderemo per sempre di questo periodo” ammette J-Ax e ricorda pure che non solo questo connubio artistico ha dato enormi soddisfazioni ai due rapper ma è stato anche quello in cui entrambi sono diventati papà, come dire che oltre alla carriera questo periodo è stato un momento di crescita e di soddisfazioni personali anche lontano dai riflettori.

Tra le curiosità di questo evento la sorpresa fatta ai fan da Fedez e J-Ax che, insieme a Chiara Ferragni, si sono presentati il giorno precedente allo Stadio San Siro con ottanta pizze ordinate apposta per il pubblico che era già accampato fuori da San Siro e pronto ad affrontare la notte nei sacchi a pelo in attesa del mega concerto. Un modo molto speciale per dirsi vicini al loro pubblico.

Foto: Prandoni