x

x

Renault Kadjar, il Suv si rifà il look

Design più attuale, più comfort e nuovi motori più puliti Punto di riferimento tra i Suv compatti , con oltre450mila unità vendute nel mondo, Renault Kadjar si è imposto per il suo design originale e distintivo, per le sue doti dinamiche e per il comfort. Se cavallo vincente non si cambia si può però migliorare, […]

di Francesco Ippolito | 6 Dicembre 2018

Design più attuale, più comfort e nuovi motori più puliti

Punto di riferimento tra i Suv compatti , con oltre450mila unità vendute nel mondo, Renault Kadjar si è imposto per il suo design originale e distintivo, per le sue doti dinamiche e per il comfort. Se cavallo vincente non si cambia si può però migliorare, aggiornando design, motorizzazioni e dotazioni di bordo, ed è proprio quello che ha fatto la Casa francese con la nuova edizione di Kadjar che sarà su strada già nel mese di gennaio.


Lo stile esterno non cambia ma diventa più dinamico e sportivo, ma anche più robusto ed imponente, mentre all’interno pone l’accento sul comfort, sulla qualità e sull’ergonomia, con un abitacolo rivisitato per risultare ancora più gradevole nell’uso quotidiano. La prima novità importante riguarda le motorizzazioni con l’introduzione del nuovo propulsore benzina 1.3 TCe. Questo motore, sviluppato dall’Alleanza in collaborazione con Daimler, offre una coppia generosa e uno spunto eccellente fin dai regimi più bassi. Potente e rispettoso dell’ambiente il 1.3 Tce è dotato di filtro antiparticolato (FAP) in grado di trattenere ed eliminare le polveri sottili.

Alpine A110 è la sportiva dell’anno|guarda

Sotto il cofano questo nuovo motore a benzina sviluppa due livelli di potenza: 140 e 160 Cv, ed è disponibile con trasmissioni manuali o automatiche Edc a doppia frizione. Novità anche sul fronte del diesel, che diventa ancora più pulito grazie al sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), considerato come il più performante tra i sistemi post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia riduce le emissioni inquinanti dei motori, senza alcun impatto sulle prestazioni. Il Blue dCi 115 in particolare guadagna qualche cavallo in più ma soprattutto è dotato della nuova funzione “overboost” che offre un supplemento di 5cv e 25 Nm in più a richiesta, per esempio per facilitare e rendere più sicuri i sorpassi.

Fabio Volo in viaggio con la Citroen C5 Aircross|scopri

Il Blue dCi 150 è la motorizzazione di spicco di Nuovo Kadjar. Con una potenza aumentata di 20cv rispetto al modello precedente, offre performance di primo piano. Dotato di cambio manuale, sarà proposto con trasmissione 4×2 e 4×4. In particolare la trasmissione integrale è stata ulteriormente migliorata, ed offre tre modalità di guida:

2WD, con trazione solo sulle ruote anteriori e sistema extended grip che gestisce elettronicamente lo slittamento delle ruote offrendo sempre la migliore aderenza. Tre le modalità di guida invece per la versione 4WD. Auto: che gestisce elettronicamente la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore, Lock: che permette di bloccare il differenziale centrale trasmettendo sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. I prezzi? Si parte da 21.350 euro per l’allestimento Life.

F.I.