x

x

Clementino: il “Black Pulcinella” in tour nei club italiani

Clementino is back! E con 6 imperdibili live Torna dopo 5 anni di assenza dalla scena musicale Clemente Maccaro, classe 1982, meglio conosciuto con lo pseudonimo Clementino e considerato uno dei pilastri del rap italiano. Ha esordito nel  2006 con l’ album “Napolimanicomio” seguito nel 2011 da “I.E.N.A”, acronimo di “Io E Nessun Altro”. Nel […]

di Ruggero Biamonti | 27 Maggio 2019
Ufficio Stampa

Clementino is back! E con 6 imperdibili live


Torna dopo 5 anni di assenza dalla scena musicale Clemente Maccaro, classe 1982, meglio conosciuto con lo pseudonimo Clementino e considerato uno dei pilastri del rap italiano. Ha esordito nel  2006 con l’ album “Napolimanicomio” seguito nel 2011 da “I.E.N.A”, acronimo di “Io E Nessun Altro”. Nel 2013 ha pubblicato il singolo d’oro “O’ Vient”. Il video, con oltre 18 milioni di views su YouTube, ha trainato fino al quarto posto della hit parade il terzo album “Mea Culpa”, certificato disco d’oro.

Nel 2016 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Quando sono lontano” tornando nel 2017 nuovamente in gara con il brano “Ragazzi Fuori” presente nel disco “Vulcano” pubblicato a marzo dello stesso anno.
Clementino torna a due anni dall’ultimo disco con un nuovo lavoro che rappresenta il lavoro discografico della maturità e della svolta: “Tarantelle”.
Elton John, Rocketman: tutti gli eccessi di una star | ESPLORA

Ufficio Stampa

Radio Italia Live 2019: tutto pronto per il concerto a Milano | LEGGI
L’album, che ha debuttato alla #3 della classifica FIMI e ha totalizzato oltre 13 milioni di stream su Spotify in sole due settimane, è caratterizzato dalla naturalezza nella scrittura e nella stesura delle rime sul beat, con un flow sempre diverso e sempre nuovo. Clementino sa usare delle melodie uniche e i suoi testi sono Rap al 100%.
Sfera Ebbasta: il Summer Tour che farà ballare l’Europa | SCOPRI
Dopo aver collaborato con la maggioranza dei nomi di rilievo della scena rap italiana, nell’ultimo album ha deciso coinvolgere alcuni tra i migliori Artisti: Fabri Fibra, Gemitaiz, la giovane promessa Nayt e il fuoriclasse Caparezza.
L’ album è stato anticipato dai singoli “Gandhi”, “Un palmo dal cielo”, “Hola!” e “Chi vuole essere milionario?” ft Fabri Fibra. Quest’ ultimo ha superato il milione di stream su Spotify mentre il video ha già totalizzato quasi 2 milioni di views in poco più di una settimana, dopo essere stato per giorni alla #1 delle tendenze di YouTube. È inoltre nella Top 30 dei brani più trasmessi dalle radio italiane.