x

x

Clio, Megane e Captur, l’offensiva ibrida di Renault

La Casa transalpina amplia la sua gamma elettrificata con i tre modelli iconici del marchio Dopo Clio E-TECH Hybrid 140 cv e Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid 160 cv , svelati in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Bruxelles a gennaio, si aggiunge ora Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid 160 cv. Questi tre modelli full […]

di Francesco Ippolito | 24 Marzo 2020

La Casa transalpina amplia la sua gamma elettrificata con i tre modelli iconici del marchio

Dopo Clio E-TECH Hybrid 140 cv e Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid 160 cv , svelati in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Bruxelles a gennaio, si aggiunge ora Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid 160 cv. Questi tre modelli full hybrid (Clio) e plug-in hybrid (Captur e Mégane) completano la vastissima offerta di elettrificazione della gamma Renault insieme ai modelli full electric come Nuova ZOE, Twingo Z.E. e Kangoo Z.E.

La nuova gamma ibrida E-TECH si adatta a tutti gli utilizzi (su strada, in città, ecc.) a seconda della tecnologia prescelta, riducendo le emissioni di CO2 e contenendo i consumi di carburante, anche nei lunghi viaggi. Avere una gamma ibrida accessibile e posta al centro del mercato su veicoli di larga diffusione, consente di rendere l’esperienza elettrica e il piacere di guida che ne deriva accessibili al maggior numero possibile di persone. Il Gruppo Renault è pioniere e leader della mobilità elettrica. La competenza acquisita nei veicoli elettrici da oltre un decennio gli consente, oggi, di proporre motorizzazioni ibride dinamiche ed efficienti.

Twingo ZE, la cittadina diventa elettrica|guarda

I gruppi motopropulsori E-TECH garantiscono: Avviamento sempre al 100% elettrico. Piacere di guida in ogni circostanza, grazie alla maggiore capacità di guida elettrica, anche in caso di accelerazione. Ottimo rendimento energetico, soprattutto grazie all’innovativa trasmissione multimode, all’efficace impianto di frenata rigenerativa e all’alta capacità di ricarica delle batterie: risultato congiunto dell’esperienza acquisita in Formula 1 e nei veicoli elettrici. Grazie a questi vantaggi, Clio E-TECH Hybrid può circolare in città fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% rispetto al motore benzina.

Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid e Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid dispongono di un’autonomia che consente di percorrere 50 chilometri in modalità full electric a una velocità fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City). Il gruppo motopropulsore tipico delle motorizzazioni ibride di Renault si declina in due varianti: E-TECH Hybrid per il full hybrid (HEV o “ibrido”) ed E-TECH Plug-in Hybrid per l’hybrid plug-in (PHEV o “ibrido ricaricabile”).

Nuova Zoe, tanta strada in più a zero emissioni|scopri

Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per proporre un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva, che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serieparallelo” per offrire il massimo delle combinazioni e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo. Questa tecnologia ibrida può contare anche sulle competenze della scuderia Renault F1 Team. I veicoli ibridi di serie possono così condividere le tecnologie sviluppate per la F1.

Francesco Ippolito