x

x

Una Mini stradale con prestazioni da record

Con i suoi 306 Cv la versione John Cooper Works GP è una vera auto da corsa Una vettura unica nel suo genere, con un inequivocabile Dna da corsa che stabilisce nuovi parametri di riferimento per le prestazioni nel segmento delle auto piccole di classe premium. Con due posti secchi, un abitacolo decisamente corsaiolo ma […]

di Francesco Ippolito | 18 Maggio 2020

Con i suoi 306 Cv la versione John Cooper Works GP è una vera auto da corsa

Una vettura unica nel suo genere, con un inequivocabile Dna da corsa che stabilisce nuovi parametri di riferimento per le prestazioni nel segmento delle auto piccole di classe premium. Con due posti secchi, un abitacolo decisamente corsaiolo ma anche tecnologico, la Nuova MINI John Cooper Works GP è il modello più veloce del marchio britannico che sia mai stato omologato per l’uso su strada.

Sotto il cofano batte un cuore turbo a 4 cilindri in grado di sviluppare ben 306 CV che rende questa versione a due posti – ispirato dalla MINI 3 Porte – ancora più veloce con una accelerazione da zero a 100 km / h in soli 5,2 secondi. La Nuova MINI John Cooper Works GP verrà prodotta in un’edizione limitata di 3000 unità presso lo stabilimento MINI di Oxford. La consegna agli appassionati di corse in tutto il mondo è iniziata nel marzo 2020.

Una Mini dall’anima elettrica|guarda

Una sensazione di gara intensa e purista è trasmessa da quello che è di gran lunga il motore più potente mai usato su un modello del brand britannico, dalla tecnologia delle sospensioni messa a punto sulla base dell’esperienza John Cooper Works nel Motorsport alla struttura del veicolo ottimizzata in termini di leggerezza, rigidità torsionale e aerodinamicità. La Nuova MINI John Cooper Works GP garantisce una sportività senza pari e un’agilità travolgente.

Come tale, fa parte di un’affascinante tradizione che è stata strettamente legata al nome del leggendario designer di Formula 1 John Cooper sin dal debutto della Mini classica 60 anni fa. Sia su strada che in pista, questa combinazione vincente ha regalato grandi emozioni nel tempo: dalla prima Mini Cooper con la vittoria del British Touring Car Championship alle tre vittorie complessive nel Rally di Monte Carlo, al MINI Challenge, ai risultati raggiunti nelle Dakar Rally e all’ultima generazione dei modelli John Cooper Works.

Mini Clubman, elegante e sportiva in abito lungo|scopri

Il carattere esclusivo della Nuova MINI John Cooper Works GP, orientato senza compromessi al piacere di guida estremo, si esprime sia nella potenza del motore che nelle sue caratteristiche prestazionali. L’auto si posiziona in prima linea nella gamma di modelli MINI e John Cooper portando le prestazioni di un’auto compatta a un livello completamente nuovo. Nel corso dei test drive, parte del processo di sviluppo della serie, il nuovo modello ha completato un giro del Nürburgring in meno di otto minuti, quasi mezzo minuto più veloce del modello precedente.

Per trasmettere a terra gli oltre 300 Cv la Mini John Cooper Works GP è equipaggiata di serie con un cambio Steptronic a 8 rapporti specifico per il modello, completo di differenziale autobloccante integrato e abbinato alle caratteristiche prestazionali del motore e all’elevata coppia. Un nuovo sistema di controllo della trasmissione consente una strategia di cambio particolarmente sportiva.

Ciò si riflette nella struttura del cambio che è orientata verso una guida estremamente sportiva, ad esempio con cambi di marcia decisi e frequenti durante la fase di accelerazione. Inoltre, un aumento della risposta del motore, un feedback diretto sui comandi del cambio e un ulteriore aumento della dinamica del cambio sono evidenti anche nella modalità sportiva. La Nuova MINI John Cooper Works GP è disponibile in Italia a partire da 45.900€.

Francesco Ippolito