x

x

Il Volo, tributo a Morricone: “È stato fonte di ispirazione per noi”

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble in un tributo a Ennio Morricone In diretta da Roma insieme alla sindaca della città Virginia Raggi, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, conosciuti meglio come “Il Volo”, hanno anticipato alcuni dettagli del loro progetto Il Volo tributo Ennio Morricone. Direttamente dalla Sala della Protomoteca in Campidoglio […]

di Staff | 28 Ottobre 2020
foto: ufficio stampa

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble in un tributo a Ennio Morricone

In diretta da Roma insieme alla sindaca della città Virginia Raggi, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, conosciuti meglio come “Il Volo”, hanno anticipato alcuni dettagli del loro progetto Il Volo tributo Ennio Morricone. Direttamente dalla Sala della Protomoteca in Campidoglio di Roma, i ragazzi de “Il Volo” si presentano con la mascherina e si dichiarano “felicissimi” , affermando che “stanno sorridendo”, anche se non si vede. Gian Arnaldi conduce la conferenza stampa sul progetto – tributo a Ennio Morricone, e inizia mostrando un video di presentazione che mostra la strada verso il successo dei ragazzi de Il Volo. Purtroppo un problema tecnico blocca il video ad un certo punto, ma gli ospiti in sala chiudono in un caloroso applauso.

Gian Arnaldi spiega: “I motivi che hanno portato al progetto sono numerosi, in particolare anni fa Tomas Herrera, noto creatore di eventi, si cominciò a porre un sogno che sembrava impossibile. Ovvero, organizzare a Roma un grande concerto gratuito, unico ed eccezionale. L’idea era quella di accendere i riflettori non solo per l’Italia ma per il mondo. Si delineò quella che sembrava un’idea impossibile: realizzare un concerto davanti alla basilica di San Pietro. Il 5 Giugno questo sogno avrà la sua messa a terra grazie alle persone che vedete oggi sul palco. A questo proposito cedo la parola alla Sindaca Virginia Raggi”.

Dua Lipa: concerto in Italia rinviato a causa del Coronavirus|LEGGI

il volo tributo ennio morricone

foto di Julian Hargreaves

Amadeus: Sanremo ci sarà|LEGGI

Il Volo tributo Ennio Morricone: il 5 Giugno 2021 il concerto live

Interviene, quindi, la sindaca: “Ieri sera abbiamo avuto dei vandali che hanno messo a fuoco la nostra città, mi sento di condannare questi atti. Non abbiamo bisogno di qualcuno che soffi sul fuoco e che cerchi di destabilizzare questa situazione già molto critica. Perchè abbiamo scelto oggi? Perchè dobbiamo pensare al futuro, a ciò che verrà dopo, dobbiamo puntare sulla cultura, e sulla capacità che questa città ha di attirare lavoro, investimenti, e ulteriori artisti. La cultura deve ripartire. Oggi presentiamo un grande evento che avrà luogo il 5 Giugno dell’anno prossimo, sarà una prima edizione: un tributo a Ennio Morricone che i ragazzi faranno in forma di grande concerto, gratuito e aperto a tutti. Vorremmo che fosse l’inizio del grande progetto che Tomas Herrera ha chiamato ‘United for the World’. Si svolgerà a Piazza Pio XII con una quinta scenica formidabile: San Pietro. Abbiamo bisogno di questo momento di grande unità”.

Piero Barone prende la parole e spiega: “In questi mesi ci sono state diverse iniziative per attirare l’attenzione su tutte le problematiche che riguardano i lavoratori dello spettacolo. Questo è uno dei motivi per cui stiamo presentando questo progetto con 8 mesi di anticipo”. Il cantante afferma poi di voler mostrare il loro impegno tramite i fatti, e non solo con le parole.

A Gianluca viene poi chiesto il perchè di questo omaggio e Ennio Morricone? Il ragazzo risponde: “Egli è stato fonte di ispirazione per noi, lo abbiamo consociuto e abbiamo lavorato insieme a lui da bambini, quando stavamo registrando il nostro primo disco, a 14 anni. É il più grande compositore del ‘900 e sappiamo che questo progetto richiede tanta responsabilità. Il nostro obiettivo è essere ambasciatori del bel canto, con orgoglio e non con presunzione. Vogliamo fare conoscere questo mondo ai più giovani. É un messaggio di speranza, di poter tornare alla normalità. Naturalmente ci sarà un progetto discografico dove raccoglieremo le più grandi colonne sonore del grande Morricone, cantate. Non vediamo l’ora di tornare in studio”.

Harry Styles: ecco il nuovo videoclip e una grande sorpresa per i fan|LEGGI

Grande entusiasmo per Il Volo tributo Ennio Morricone

Torna poi a parlare Piero: “Quando abbiamo presentato questo progetto agli altri Paesi c’è stato molto entusiasmo da parte loro. Il nostro obiettivo è trasmettere le bellezze italiane con la musica, e siamo entusiasti del riscontro positivo che c’è stato da chi ha collaborato con il maestro Morricone. Per esempio, La Sinfonietta, con cui siamo in trattativa, siamo felicissimi che ci sia interessa da parte loro”. Gianluca racconta un aneddoto del suo passato: “La prima volta che abbiamo cantato con il Maestro è stato nel 2011, avevamo 15 anni. Ingenuamente, io non parto quando inizia il pezzo. Il panico più totale. Il maestro si gira verso di me e io gli dico: “Quindi me lo dai tu l’attacco?”, ho dato del tu al maestro, al grande maestro. Manca davvero a tutti ed è stato un grandissimo esempio per noi”.

É poi il turno di Ignazio, che racconta del loro rapporto stretto con Morricone: “Nel 2011 abbiamo avuto la fortuna e il piacere di cantare “E più ti penso” a Piazza del Popolo, quindi abbiamo questo ricordo. Per mettere la ciliegina sulla torta, vorrei dire che è bello che dei ragazzi di 25 anni possano dare un messaggio positivo. Chi ci sta guardando vorremmo che dicesse ‘Ah cavolo, se loro indossano la mascherina dovremmo farlo anche noi’. É un momento complicato, non solo lo stare a casa ma anche il non poter lavorare. Ogni fascia sociale e ogni categoria ha delle problematiche in questo momento. Noi stiamo cercando di aiutare la nostra categoria. Stiamo facendo una raccolta fondi per aiutare gli artisti e i lavoratori dello spettacolo che sono stati colpiti”.

Ferdinando Sezzano, fondatore di Friends and Partner ci dice qualcosa sul progetto: “Oggi questo è un razzo di fiducia, io la sto vivendo così. L’ultimo decreto ha colpito molti settori, è un decreto necessario ma dolorosissimo per il mondo dello spettacolo. Mi sento di fare i complimenti alla sindaca e a Il Volo per l’audacia. Questo evento ha dei connotati di grande evento per tante motivazioni, ne vorrei aggiungere una: la data del 5 Giugno mi piacerebbe pensare che diventi simbolica, pensare che in qualche modo questo grande evento possa diventare l’apertura per la nostra rinascita. Sicuramente avremo la televisione, con una diretta tv. Ad oggi ci sentiamo di non dire su quale rete ma sarà sicuramente importante. Ci sarà la partecipazione di molti amici ospiti”.

“Qual è la colonna sonora di Ennio Morricone a cui siete piu legati?” viene chiesto da un giornalista. “Da quando è nato il progetto abbiamo fatto una maratona dei film con le sue colonne sonore, quella che preferisco è Malena.” Risponde Piero. “La mia è Gabriel’s Oboe del film Mission. E anche Nuovo Cinema Paradiso” aggiunge Gianluca. Ignazio, invece: “L’estasi dell’oro”. La sindaca esprime la sua: “Tutte queste musiche hanno la capacità di smuovere qualcosa da dentro. A seconda dello stato d’animo capita di emozionarsi con una musica diversa. Sicuramente Mission, ma non escludo le altre”. La sala viene poi illuminata dalla voce de Il Volo mentre canta “E più ti penso”, con la mascherina indosso.

I ragazzi non si sbilanciano troppo nel rilasciare dettagli sul progetto. Infatti, Ignazio afferma: “Non mi sento di dire tanto perchè sta nascendo tutto in questi giorni. Stiamo preparando un grande progetto e tutto ancora bolle in pentola”. E Piero aggiunge, in merito ad una domanda sulla scaletta dello show: “É un work in progress, stiamo lavorando sia sul Live che sul disco. Stiamo lavorando con i produttori del progetto discografico, perchè qualche giorno prima uscirà un disco e poi seguirà un tour, Covid permettendo. Abbiamo sempre cercato di pensare in grande, molti nostri desideri sono stati espressi grazie alla nostra voglia di fare ma soprattutto grazie all’aiuto di persone e strutture che ci sostengono sempre”.

“Nel 2015 avete aperto il Gran Premio di Monza con moltissimo pubblico, ora aprirete il Gran Premio di Imola ma senza pubblico. Come vi sentite?” chiede un giornalista. “É da anni che non si fa un GP a Imola. Abbiamo avuto l’onore di cantare per il Papa a Panama e c’erano un milione di ragazzi. A volte non conta quanto pieno sia un luogo, è quello che si lascia e quello che si prova in quel momento. Sappiamo che tutti gli appassionati di sport saranno lì a guardare quel momento storico, e speciale. Per noi sarà molto emozionante cantare lì, anche senza il pubblico”. Aggiungono poi: “L’inno è un segnale di unione, quando lo cantiamo ci emozioniamo. Il testo è ispirato ad un passato che non abbiamo vissuto. E ci insegna che nei momenti difficili noi siamo sempre uniti, e questo momento che stiamo vivendo lo dimostra”.

“Con che autori avete lavorato ai testi della musica di Morricone? Avete già dei tempi sul progetto discografico?” viene chiesto. “Ci stiamo lavorando. Questa conferenza vuole dare il messaggio che la musica non si voglia fermare. Vogliamo mantenere uniche le composizioni del maestro quindi non vogliamo aggiugnere testi nelle colonne sonore se non quelle già esistenti. Vogliamo anche collaborare con la famiglia di Ennio, per far sì che anche quele colonne che non hanno testi possano avere una melodia”. “Oggi con 8 mesi di anticipo estendiamo l’invito a presenziare all’evento a tutti i personaggi, attori e musicisti, che hanno avuto a che fare con Ennio Morricone. E quindi sarà un tributo che il maestro deve meritare. Lui merita una grande notte e una grande serata a lui dedicata”: concludono i ragazzi.

Dolce e Gabbana prendono… Il Volo|LEGGI

il volo tributo ennio morricone

Foto: Ufficio stampa