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Captur E-Tech, l’urban Suv che si ricarica

Renault Captur “pensa” in elettrico per garantire una maggiore dinamicità di marcia con minori consumi e basse emissioni Rinnovato lo scorso anno Renault Captur è uno dei best seller di casa Renault. Linee fluide e dinamiche, un’altezza da terra generosa e tanto spazio all’interno, il tutto condito con motorizzazioni benzina e diesel di ultima generazione, […]

di Francesco Ippolito | 30 Ottobre 2020

Renault Captur “pensa” in elettrico per garantire una maggiore dinamicità di marcia con minori consumi e basse emissioni

Rinnovato lo scorso anno Renault Captur è uno dei best seller di casa Renault. Linee fluide e dinamiche, un’altezza da terra generosa e tanto spazio all’interno, il tutto condito con motorizzazioni benzina e diesel di ultima generazione, a cui oggi si aggiunge la versione E-Tech ibrida plug in. Captur Hybrid infatti si ricarica attraverso una presa elettrica,a casa o in una colonnina stradale, garantendo una autonomia solo in modalità elettrica di 50 chilometri con una velocità fino a 135 km/h in ciclo misto e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (dati di omologazione secondo il ciclo WLTP).

Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid è un’auto decisamente versatile: può funzionare in modalità elettrica senza consumare carburante nei percorsi quotidiani ma può anche intraprendere lunghe percorrenze, senza preoccuparsi della distanza e dei punti di ricarica. Nella guida su strada Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid, offre le stesse sensazioni e piacere di guida che si provano a bordo dei veicoli elettrici. L’auto parte sempre in modalità elettrica con una coppia disponibile immediatamente e una risposta istantanea all’accelerazione.

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Questo comportamento dinamico si nota, chiaramente, in città, ma anche sulle strade a scorrimento veloce grazie al contributo di energia elettrica che si ottiene spingendo sull’acceleratore. In pratica motore termico e motore elettrico dialogano costantemente tra loro, se si viaggia nel traffico cittadino l’elettrico è prevalente ma quando c’è bisogno di maggiore accelerazione ecco che le unità elettrica e termica interagiscono tra loro offrendo una guida estremamente fluida e dinamica.

La modalità elettrica

E se vogliamo usare esclusivamente l’elettrico per circolare, ad esempio, in una zona a traffico limitato? Captur E-Tech Hybrid in questo caso offre l’opzione “Pure” gestibile dal pannello MULTI-SENSE, regolabile tramite display o con l’apposito pulsante sul cruscotto, che permette di passare alla modalità full electric (a condizione che vi sia una riserva di energia sufficiente). Un’altra funzione denominata E-Save, a sua volta accessibile da MULTI-SENSE, limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per poter mantenere la riserva di ricarica (minimo il 40% della batteria) per passare alla guida elettrica, quando necessario. C’è infine anche il pulsante EV, che consente di forzare la modalità elettrica, ed è situato sotto il display multimediale.

 

La ricarica

E’ possibile ricaricare la batteria della vettura collegandola alla rete elettrica, con tempi di ricarica da 3 a 5 ore, a seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico, e con una potenza di ricarica massima di 3,7 KW. Quando la batteria è scarica, Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid funziona come un modello E-TECH full hybrid, con tutti i vantaggi di questa motorizzazione.

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Consumi ed emissioni

In ciclo misto, per nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid la Casa dichiara un consumo di 1,4 litri di carburante per 100 Km, con emissioni di 32 grammi di CO2/km. Questi valori permettono di usufruire di tutti i vantaggi ecologici riconosciuti dalle amministrazioni locali alle auto ibride, con vantaggi fiscali importanti, come ad esempio l’esenzione del bollo per tre anni, il parcheggio gratuito sulle strisce blu, l’accesso agevolato o gratuito alle zone ZTL e il permesso di circolare durante i blocchi del traffico.

Comfort di marcia

Nel primo contatto su strada abbiamo constatato la silenziosità dei motori elettrici che accresce ulteriormente il comfort a bordo con una considerevole riduzione del livello sonoro, e anche con il motore termico in funzione il livello di rumorosità è decisamente contenuto.

La batteria, posizionata in modo da equilibrare ulteriormente la distribuzione dei pesi, migliora ulteriormente l’equilibrio della vettura ed accresce la dinamicità. Nel contempo non toglie spazio all’abitacolo mantenendo inalterata l’abitabilità. La panchetta posteriore si sposta sempre di 16 centimetri e il pianale resta piatto quando si ripiegano i sedili. Nello spazio sotto il pianale, della capacità di 40 litri, si possono riporre i cavi di ricarica senza ridurre il volume del bagagliaio.

Tutto sotto controllo

Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid dispone dei due display più grandi della categoria: il cruscotto digitale da 10,2” e il display multimediale da 9,3” con sistema Renault EASY LINK. Questi due display rendono più semplice monitorare le modalità di guida attivate. Sul display del cruscotto è pertanto possibile vedere l’autonomia in modalità elettrica, gli scambi dei flussi e il recupero energetico, il tempo di ricarica necessario o il livello di ricarica della batteria.

I prezzi e gli incentivi

Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid è disponibile con un listino a partire da 32.950 euro nell’allestimento Intens, ma è anche disponibile nella versione top di gamma “Initiale Paris” a partire da 36.950 euro. Il decreto legislativo M1 CO2 61-90 del 2020 prevede incentivi all’acquisto per le auto con emissioni comprese tra 61 e 90 gr CO2 /km in ciclo NEDC. Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid rientra a pieno titolo nella categoria con 34 gr di CO2 /km di emissioni in ciclo NEDC (WLTP 32 gr) e accede quindi agli incentivi statali pari a 2.500€ o 4.500€ in caso di rottamazione, oltre che degli incentivi aggiuntivi previsti dalle amministrazioni locali.

Francesco Ippolito