x

x

Lo Stato Sociale, attentato alla musica italiana: fuori ora il nuovo album

Il gruppo, reduce dalla settantunesima edizione del Festvial di Sanremo, pubblica il nuovo album Ad una settimana dalla magica perfomance che i ragazzi de Lo Stato Sociale hanno portato sul palco più celebre della musica italiana, è disponibile da ieri su supporto fisco e nei negozi il nuovo disco Attentato alla Musica Italiana, il quarto album […]

di Redazione di Rumors.it | 13 Marzo 2021
Jessica De Maio

Il gruppo, reduce dalla settantunesima edizione del Festvial di Sanremo, pubblica il nuovo album

Ad una settimana dalla magica perfomance che i ragazzi de Lo Stato Sociale hanno portato sul palco più celebre della musica italiana, è disponibile da ieri su supporto fisco e nei negozi il nuovo disco Attentato alla Musica Italiana, il quarto album composto da inediti in uscita per Garrincha Dischi/Island Records. Il gruppo italiano, formatosi nel 2009 con Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, nel 2011 si è ampliatato diventando un quintetto con l’ingeresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Non è la prima volta che la band sale sul palco dell’Ariston, infatti risale al 2018 l’esibizione che consacrò il quintetto bolognese che ai tempi si classificò al secondo posto con la canzone ‘Una vita in vacanza’. Il singolo Combat Pop con cui invece il gruppo ha gareggiato a Sanremo 2021 è incluso nel nuovissimo album che rappresenta una nuova, incredibile, sfida: un quintuplo album composto da cinque capitoli, uno per ogni componente della band, un’operazione unica nel suo genere, il cui artwork è curato da Mirco Campioni.

Lo Stato Sociale, Combat Pop: Spirito di critica sociale e voglia di essere pop | LEGGI

Sanremo 2022, la sfida: due donne alla conduzione del Festival! | SCOPRI

Lodovico Guenzi, intervistato, spiega che si tratta di un un’operazione corale, che mette a nudo le singolarità di tutti e cinque i membri del gruppo bolognese per poi riunirle in un’unica trama che è disponibile, oggi, in due diverse versioni: doppio CD Digipack autografato in edizione limitata in esclusiva per Amazon e doppio CD Digipack standard. I cinque dischi lasciano spazio alle singole personalità e alle idee artistiche individuali: “Solo noi potevamo farlo e lo abbiamo fatto, era quasi obbligatorio”.

Arriva Tribù Urbana, nuovo album di Ermal Meta | LEGGI

Lo Stato Sociale Sanremo: dopo il festival esce il nuovo album “Attentato alla musica italiana”

Lo Stato Sociale, intervistato dopo il festival, rivela: ““Attentato alla Musica Italiana è il nostro attacco kamikaze, un tentativo di sovraccaricare il mercato musicale per farlo esplodere e poter tornare a godere con le canzoni”, “Un giorno torneranno i concerti, tornerà il motivo per cui scriviamo le canzoni, ovvero cantarle e ballarle insieme”.

Jessica De Maio