x

x

È morto il Principe Filippo: il doloroso annuncio della regina Elisabetta

Il Principe consorte si è spento all’età di 99 anni nel Castello di Windsor Ormai da mesi il mondo guardava preoccupato allo stato di salute del principe Filippo, che solo tre settimane fa era stato dimesso dall’ospedale dopo una degenza di 28 giorni dovuta a un’infezione e a patologie cardiache pregresse. Oggi si è spento, […]

di Beatrice Anfossi | 9 Aprile 2021
Foto: Ampas

Il Principe consorte si è spento all’età di 99 anni nel Castello di Windsor

Ormai da mesi il mondo guardava preoccupato allo stato di salute del principe Filippo, che solo tre settimane fa era stato dimesso dall’ospedale dopo una degenza di 28 giorni dovuta a un’infezione e a patologie cardiache pregresse. Oggi si è spento, all’età di 99 anni. A comunicarlo è stata la Regina Elisabetta, sua compagna di vita, che “con enorme dolore” ha annunciato la morte della persona che è stata “guida e supporto” nel corso di 73 anni di matrimonio e 69 di regno. Attraverso l’account Instagram ufficiale è stato espresso il dolore dell’intera Royal Family per questa perdita, che ha colto tutti alla sprovvista.

Il Duca di Edinburgo soffriva ormai da tempo di problemi di salute, come ha evidenziato il suo recente ricovero in ospedale. La notizia ha comunque sconvolto non soltanto la famiglia e tutto il popolo britannico, ma anche il mondo intero, che guarda alla monarchia inglese come a un’istituzione, nonostante tutte le contraddizioni che la caratterizzano.

Royal Family: il calvario del Principe Harry |LEGGI

Principe Filippo ultime notizie

Foto: PrPhotos

Principe Harry: “Lasciare la Royal Family è stata la decisione migliore che abbia preso” |LEGGI

Padre di Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, Filippo lascia anche otto nipoti e dieci pronipoti: i più piccoli, Lucas Philip Tindall, figlio di Zara e Mike Tindall nato il 21 marzo e August, figlio della Principessa Eugenia e Jack Brooksbank, nato il 9 febbraio. E poi i tre principini George, Charlotte e Louis, figli di William e Kate; Archie, figlio di Harry e Meghan – con i quali però, non scorre al momento proprio buon sangue.

Regina Elisabetta ancora una volta bisnonna: nasce Lucas Philip |LEGGI

Principe Filippo morto: gli alti e bassi di una vita insieme alla Regina

Anche il rapporto tra il principe Filippo e la regina Elisabetta ha attraversato innegabili alti e bassi, ma è sincero il dolore della sovrana nell’annunciare la perdita di colui che, pur con tutti i suoi difetti, è stato un vero e proprio compagno di vita. Così la regina Elisabetta parlava del marito in occasione dei loro 50 anni di matrimonio, festeggiati nel 1997: “Lui è stato, semplicemente, la mia forza e il mio punto di riferimento per tutti questi anni. Io e tutta la sua grande famiglia, il nostro e molti altri Paesi, devono a lui uin debito molto più grande di quello che lui potrà mai reclamare, o anche solo realizzare”.

B.A.