x

x

Claudio Baglioni, per i 70 anni un murales tutto per lui: “Una sorpresa indescrivibile”

Il cantautore romano ha festeggiato i suoi 70 anni ma il regalo più bello glielo hanno fatto i suoi fan, realizzando nel suo quartiere d’infanzia un murales a lui dedicato

di Redazione Rumors.it | 17 Maggio 2021
Foto: Alessandro Dobici

Grandi festeggiamenti per Claudio Baglioni che ieri, domenica 16 maggio, ha celebrato il suo 70esimo compleanno: il musicista italiano ha alle spalle oltre 50 anni di musica e 60 milioni di copie di dischi vendute in tutto il mondo. Nato a Roma nel 1951, il cantante è stato un pioniere nel mondo della musica rivoluzionando il concetto stesso di esibizione live cantando per strada, sui balconi, negli hangar… Baglioni è stato il primo, nel 1996, a ‘far sparire il palco’ portando le sue performance nelle arene partendo da Verona con il suo Tour Rosso. La sua carriera ha inizio nel 1965 quando partecipa ad un concorso di voci nuove del suo quartiere Centocelle a Roma ed incomincia così ad esibirsi in teatri periferici per poco più di 1000 lire (50 centesimi).

Il successo incalzante e travolgente di Baglioni, che ne ha decretato la sua ascesa, è arrivato con i suoi album pubblicati negli anni ’70: il disco Questo piccolo grande amore è infatti quello che ha consacrato l’artista alla fama e alla sua identificazione come cantautore romantico. Negli anni ’80 il cantante ha continuato la sua ascesa verso traguardi sempre più splendenti con l’album Strada facendo che ha venduto oltre 800mila copie ed è stato accompagnato da sedici tappe di tour nei palasport. Tuttavia Baglioni, nel corso degli anni, ha sentito a volte il bisogno di sparire per un po’, la prima ‘pausa’ presa dal cantante arriva nel 1990 che fa il suo ritorno poi, nel 1995, dopo 5 anni di silenzio: “Dove sono stato in tutti questi anni, io me ne ero andato a lavarmi i panni dagli inganni del successo” recita il cantante. Il musicista si è dedicato anche alla televisione e ad altre sue passioni, come l’architettura (facoltà in cui ottiene la laurea nel 2004): Baglioni nel 2018 e 2019 raggiunge l’apice della sua carriera televisiva con la guida del Festival di Sanremo. Amatissimo e conosciutissimo in tutto il mondo, specialmente Italia e Spagna, i fan del cantante, in occasione del suo compleanno, gli hanno dedicato un murales nel suo quartieri d’infanzia a Roma.

Claudio Baglioni, i versi di Avrai protagonisti dello spin off di Grey’s Anatomy |LEGGI

Claudio Baglioni: “Il Covid mi ha paralizzato per mesi |LEGGI

Il cantante sui suoi social ha espresso tutto il suo amore e la sua riconoscenza verso i fan che hanno realizzato il capolavoro a Centocelle in questa giornata speciale. Il murales è stato realizzato da un gruppo di fan dell’artista presso Casa San Felice, casa-famiglia gestita dal parroco dell’omonima chiesa nel quartiere romano di Centocelle a Roma: il disegno raffigura un primo piano di Claudio Baglioni unitamente alle note e alle parole del suo brano di successo del 1981 “Strada facendo”. Il murales è stato realizzato dallo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal. “È una sorpresa indescrivibile. Ma come vi è saltato in mente?!? Nel quartiere dove sono stato bambino e adolescente. A Centocelle, dove sono diventato un ragazzo. Nella piazza in cui son salito, per la prima volta, su un palco senza lontanamente immaginare quel che sarebbe accaduto in seguito. L’avete pensata bella. Una gran cosa per una buona causa”, ha scritto il cantante, emozionato per il regalo inaspettato.

Claudio Baglioni: un nuovo successo della sua cinquantennale carriera |LEGGI

“Il mio apprezzamento e la mia gratitudine non hanno voce e parole sufficienti e adeguate. È una sensazione bizzarra e stupefacente. E, per una volta tanto, fa davvero piacere essere “sbattuti su un muro”. Un muro, che in quegli anni, temevo si alzasse per sempre tra me e tutti gli altri e che oggi si fa testimonianza di un incontro che dura da allora […]. Ringrazio coloro che con doni e pensieri diversi si sono ricordati di me e della mia prossima età. Sono tanti di numero e ciascuno con la sua firma e la sua fantasia. A tutti vorrei dire il mio bene perché a darlo non ne sarei capace. Si cresce e ci si fa grandi ma non si smette mai di essere timidi e schivi. A combattere il tempo come si fa? Si può battere ancora a tempo di musica. Sul tempo che va” ha concluso il cantautore dimostrandosi ancora una volta un esempio di umiltà.