x

x

Maria De Filippi: “La telegenica è la più grande scemenza d’Italia”

Le parole di Maria De Filippi hanno aperto un grande dibattito. Telegenica: cos’è e come influisce nel mondo della televisione

di Redazione Rumors.it | 22 Maggio 2021
fonte: Mediaset

Maria De Filippi, la regina di Mediaset, ha recentemente svelato un retroscena inedito su Arisa e Amici. La conduttrice ha raccontato che in passato la cantante non superò i provini e fu scartata. Il motivo ha fatto infuriare Maria, che ne ha approfittato per fare una riflessione importante. Riflessione sulla televisione e sui criteri di selezione per entrare a far parte del cast di una trasmissione televisiva.

“Tanti anni fa Arisa venne a fare i provini di Amici e qualche imbecille alla porta non la fece entrare perché decise che non era telegenica. A me lei non arrivò mai perché aveva gli occhiali e l’avevano giudicata non telegenica. Non le fecero superare neanche la sbarra di Cinecittà. La telegenica è la più grande scemenza d’Italia. Non ho mai lavorato guardando un monitor: se chi conduce guarda come viene in tv deve cambiare mestiere. La patente di ingresso non può essere la bellezza, a meno che non si tratta di Miss Italia”.

Amici 20, Maria De Filippi su tutte le furie: “Dovete rispettare le persone” |LEGGI

Arisa, Ortica: una canzone che parla d’amore, quello vero… |LEGGI

Con l’aggettivo “telegenico” ci si riferisce a tutte quelle persone che ben si prestano a essere ripresi e trasmessi per televisione. Un concetto che molte volte esclude, secondo criteri basati sulla bellezza, la strada a molti talenti. Dopo le affermazioni della conduttrice De Filippi si è aperto nell’opinione pubblica un dibattito proprio su questo tema. Se ci discosta dai canoni ritenuti “belli” è giusto essere rifiutati in televisione? Un’altro episodio in cui una persona è stata messa in giudizio non per le sue capacità o talenti ma per il suo aspetto estetico è stato quello che ha visto come protagonista la modella di Gucci Armine Harutyunyan. La modella armena, voluta da Alessandro Michele, è stata vittima di critiche perché non risponderebbe ai canoni “classici” della bellezza a cui il pubblico è abituato.

Armine Harutyunyan: derisa per la sua bellezza non “convenzionale” |LEGGI

Arisa: le rivelazioni di Maria De Filippi scatenano una riflessione sulla tv

Il concetto telegenico ci fa capire quanto siamo vittime e prigionieri di concetti, canoni e idee che in realtà dovrebbero essere fluidi, in movimento. I canoni di bellezza in tv non dovrebbero essere un limite e non dovrebbero l’elemento base con cui giudicare una persona.

Arisa-Ortica