x

x

“La mia felicità”: Rovazzi racconta il suo nuovo videoclip, oggi online

Alla presentazione del video Fabio Rovazzi ha parlato di presente e di futuro, spiegando chiaramente la sua idea di felicità

di Beatrice Anfossi | 6 Luglio 2021
Foto: Ufficio stampa

Estate chiama tormentoni e anche questo 2021 non ci ha delusi. Il trend musicale dell’anno sembra essere in particolare l’incontro tra generazioni e stili diversi, quasi a ricordarci che “l’unione fa la forza”. Lo afferma anche Fabio Rovazzi, che al cinema Odeon di Milano ha raccontato il significato e i retroscena del videoclip del suo nuovo singolo La mia felicità, feat. Eros Ramazzotti.

La sua è una spy comedy story, un racconto surreale e a tratti comico della situazione che stiamo vivendo: il ritorno alla libertà, la riscoperta di una felicità che sembrava perduta. La metafora infatti è chiara: l’incarico che viene affidato a Rovazzi è quello di riportare Dru, un animatronics peloso che ricorda vagamente un Gremlins, al centro della Terra, per far sì che gli essere umani ritrovino la felicità.

Dayane Mello, nuova storia d’amore in vista? |LEGGI

Fabio Rovazzi La mia felicità

Foto: Ufficio stampa

Elettra Lamborghini è incinta? L’indizio su Instagram |LEGGI

Al suo fianco, un Eros Ramazzotti del tutto disinteressato rispetto al nobile compito, che preferisce godersi le meritate vacanze: “Scusa ma prende male, ci sentiamo alla fine dell’estate”, recita la canzone. Un videoclip a suo modo complesso e ricco di rimandi cinematografici, Cameron e Spielberg su tutti, che però Fabio Rovazzi ha saputo sintetizzare bene: “Mi piace l’idea di felicità e di racconto di questo video come cartolina di quello che abbiamo vissuto. Semplificando ovviamente, in modo quasi fiabesco e mitologico, è un po’ come se ci avessero rubato qualcosa che dobbiamo riportare al suo posto”. E alla domanda su che cosa sia, per lui, la felicità Fabio risponde: “Questo progetto è la mia felicità. La possibilità di rimettermi al lavoro e fare qualcosa che mi piace, mi sono divertito tantissimo”.

Maria De Filippi ricorda Raffaella Carrà: “Non riesco a salutarti” |LEGGI

Nel presentare il videoclip, Rovazzi parla di presente e futuro. Il video infatti si collega – anche se in maniera non diretta – con il precedente Senza pensieri, che si era concluso con la scritta To be continued: “Sono stati due lunghi anni, non avevo in mente un’idea chiara di cosa fare. Questa volta ho scritto fine e per me è stato un gran sollievo”, ha spiegato Fabio. “Questo non vuol dire che non farò più video, ma che avrò la libertà di mettermi di fronte a un foglio bianco e scrivere quello che voglio”. Se ci sia un film, nel suo futuro,  rimane ancora un punto di domanda: “Chi lo sa, alla fine se uniamo Senza pensieri La mia felicità viene fuori un lungo, no?”.

Fabio Rovazzi La mia felicità

Foto: Cosimo Buccolieri/Ufficio stampa