x

x

Tommaso Paradiso: “L’addio ai The Giornalisti è stato un momento di vuoto, ma cercavo qualcosa di diverso”

Dopo l’annuncio del nuovo album, in arrivo a gennaio, il cantautore romano spiega la genesi del disco

di Redazione Rumors.it | 16 Settembre 2021
Foto: Ufficio stampa

Tommaso Paradiso ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo, Magari No, disponibile in streaming e negli store digitali. Il brano anticipa il suo primo album solista Space Cowboy, che verrà rilasciato invece a gennaio 2022, marcando così il suo debutto ufficiale dopo la rottura con la band i Thegiornalisti, che il cantante definisce come “un momento di vuoto”

LEGGI ANCHE > Tommaso Paradiso è tornato: Space Cowboy è la sua nuova fatica discografica

Il singolo, scritto da Tommaso Paradiso e prodotto da Federico Nardelli, mette in musica, grazie alla scrittura e ai tratti delicati della sua penna, sentimenti nostalgici e densi. Magari No è la canzone perfetta da ascoltare “col volume a cannone”, una dedica romantica e malinconica che difficilmente si dimentica e che fa ricordare che “tanto domani il sole arriverà”. “Volevo qualcosa di personale. La scrittura è la stessa, da quando ho iniziato prima dei Thegiornalisti, ma cercavo un vestito diverso. Qui ho messo l’idea della musica del mio cuore, il mio gusto e la mia estetica”, dichiara Tommaso Paradiso al Corriere.

tommaso paradiso solista

Foto: Ufficio Stampa

Il singolo e la copertina ufficiale hanno delle influenze estetiche degli anni ’70-’80, periodo storico molto apprezzato dal cantautore, nato proprio in quegli anni. Nel brano, afferma Paradiso al Corriere, “Parlo di un uomo solo in macchina che vuole ritrovarsi, o forse perdersi. Gira per le autostrade senza meta, si ferma all’autogrill e poi sbrocca. Alla donna che gli ha preso tutto e non gli ha dato indietro nulla dice di prendersi pure questa canzone”.

Tommaso Paradiso: dopo il momento di vuoto arriva la luce con il nuovo disco

Il disco Space Cowboy è stato composto subito dopo il lockdown “quando è tornata un po’ di luce”. È una sintesi di quello che il cantante ama della vita: la parte legata alla terra, alla natura, e poi c’è il sognatore malinconico che ha come passione quella di guardare il cielo. L’album anticipa il tour che toccherà i migliori palazzetti d’Italia nella primavera del 2022. “Ogni volta che sento il disco mi immagino quando sarò a cantarlo con la gente. Poi quando a San Siro ho visto 40 mila persone e le curve ammassate, ho rosicato… Si fanno campagne sulla ripartenza di cinema e teatro, sulla musica mai nulla”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommaso Paradiso (@tommasoparadiso)