Ditonellapiaga è pronta a prendersi il palco di Sanremo. È una giovane artista romana, che in breve tempo è riuscita a diventare un’icona della musica urban, raccontando sempre le mille sfaccettature della propria identità: spesso solare e ironica, ma a tratti anche malinconica. Il tutto incarnando le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza mai ridurre la femminilità a un’immagine univoca e interrogandosi sempre su cosa significhi essere una ragazza negli anni ’20 del XXI secolo.
LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, Amadeus annuncia i nomi dei 22 big in gara: ci saranno anche Sangiovanni e Emma
Da piccola il suo modello di riferimento erano le Pop Star americane, mentre ora il suo mondo sono i club romani dediti alle Jam Session, dove ha scoperto Jazz, Soul e nu Soul. Nel 2019 incontra il duo di producer bbrod e grazie a questo incontro riesce a mettere a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante spaziando con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acide a quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE > Festival di Sanremo, Jalisse esclusi… da 25 anni: “Non c’è spazio per noi”
Il suo primo singolo si intitola Parli ed è del 2019, mentre a ottobre 2020 ha pubblicato una cover dell’iconico brano dei Matia Bazar Per un’ora d’amore, poi inclusa nel film Anni da cane, disponibile su Amazon Prime Video. Le sue sonorità urban accompagnano le scene della realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in Note di viaggio – Il film, documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.
LEGGI ANCHE > Anni da Cane, il primo film italiano di Amazon Studios presentato al Giffoni
Ditonellapiaga Sanremo: dalla scena Urban al palco dell’Ariston con Donatella Rettore
Lo scorso 24 novembre invece è uscito il nuovo singolo Non ti perdo mai, scritto con Fulminacci, che anticipa l’album Camouflage, fuori il 14 gennaio 2022 per Dischi Belli/BMG Italy, a cui seguirà la versione in cd e vinile a febbraio. A dispetto del titolo, Camouflage è il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. I dodici brani dell’album costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze. Ditonellapiaga è inoltre la seconda artista femminile italiana a far parte della raccolta Breakthrough di Amazon Music, il programma del colosso dello streaming americano per promuovere sul piano internazionale gli artisti emergenti più interessanti.