x

x

10 canzoni più ascoltate nel 2021: Sangiovanni e BLANCO dominano la scena

La classifica rivela l’incontrastata prevalenza di giovani e giovanissimi artisti nelle prime posizioni: un anno decisamente memorabile per la musica italiana

di Redazione Rumors.it | 2 Gennaio 2022
Foto: Instagram

Spotify ha pubblicato la playlist Top Tracks Italia 2021, che raccoglie le canzoni più ascoltate di quest’anno in Italia. Non sorprende trovare i nomi di Sangiovanni e di Blanco nelle primissime posizioni della chart: il talento uscito da Amici e l’artista della provincia di Brescia hanno letteralmente dominato la scena musicale con hit del calibro di Malibu e Notti in Bianco. Insieme a loro anche Sfera Ebbasta, Rkomi, MACE e ovviamente i Måneskin: la top ten è decisamente infuocata!

LEGGI ANCHE > Sangiovanni e il rapporto con la fidanzata Giulia Stabile: “Lei è gelosa, e io anche”

Già dalle prime tre posizioni sono chiari i volti che hanno conquistato il cuore degli ascoltatori italiani. Sul podio, il gradino più alto lo conquista Sangiovanni con la hit Malibu, certificata con ben 7 dischi di platino e arrivata a oltre centomila riproduzioni soltanto sulla piattaforma. Il talento conquista anche la sesta posizione con Lady. Il tormentone Mi Fai Impazzire con Sfera Ebbasta aggiudica la seconda posizione a Blanco, che occupa anche la terza con Notti in Bianco. L’artista-rivelazione classe 2003, al secolo Riccardo Fabbriconi, compare anche alla quarta posizione (nel brano La Canzone Nostra di Mace, con Blanco e Salmo) e alla decima con Paraocchi.

Blanco 'Blu Celeste'

Foto: Instagram

LEGGI ANCHE > Blanco stupisce: Blu Celeste è il terzo album più ascoltato al mondo

Dopo il successo dell’ultimo disco “Taxi Driver”, anche il cantante Rkomi rientra nella top ten con Nuovo Range (feat. Sfera Ebbasta e Junior K), in quinta posizione, e Partire da te al nono posto. Non può mancare all’appello il vero tormentone dell’estate firmato Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti: Mille occupa l’ottava posizione. Ovviamente nemmeno il successo storico dei Måneskin in Italia e all’estero può essere dimenticato: con la vittoria del Leone d’Oro di Sanremo prima e dell’Eurovision Song Contest, il brano Zitti e Buoni si colloca in settima posizione, chiudendo la top ten.

LEGGI ANCHE > Un altro “premio” ai Maneskin: arriva un Tapiro d’oro molto speciale…

Canzoni 2021, giovani e giovanissimi fanno tendenza

La classifica restituisce un’idea ben precisa del clamoroso successo degli esordienti Blanco e Sangiovanni: i due giovani artisti, entrambi appena diciottenni, sono davvero esplosi nell’ultimo anno e promettono faville per i prossimi. Ai Måneskin la gloria di aver scritto la storia della musica italiana, tingendo col tricolore il trofeo Eurovision a 31 anni di distanza dall’ultima vittoria nostrana (Toto Cutugno nel 1990, con il brano Insieme: 1992). La classifica rivela anche l’incontrastata prevalenza di giovani e giovanissimi artisti nelle prime posizioni, segno tangibile della rinascita della musica italiana dentro e fuori i confini nazionali.