x

x

Bruno Barbieri, lo chef compie 60 anni: “Mi sento come un trentenne”

Il giudice di Masterchef e conduttore di 4 Hotel si è raccontato in un’intervista a cuore aperto

di Redazione Rumors.it | 12 Gennaio 2022

Lo chef pluripremiato Bruno Barbieri, che negli anni si è aggiudicato il premio più ambito nella ristorazione internazionale, la stella Michelin, non una ma ben sette volte è anche diventato uno dei più amati volti della televisione italiana, grazie al ruolo di giudice in programmi targati Sky quali Masterchef e di 4 Hotel. Lo chef oggi, 12 gennaio 2022, compie 60 anni e si è raccontato in un’intervista rilasciata ad Adnkronos. Prima di diventare il Barbieri che ormai tutti conoscono, Bruno ha lavorato sodo e si è affermato quando i cuochi e gli chef non li conosceva ancora nessuno.

LEGGI ANCHE > Buone notizie per i fan di “Emily in Paris”: le stagioni 3 e 4 si faranno

Nell’intervista Bruno Barbieri, parlando dalla Florida alla vigilia del suo sessantesimo compleanno, ha esordito dicendo: “La parola ‘sessanta’ mi inquieta“. Un’affermazione che stupisce dato il suo carattere frizzante e giovanile. Lo chef ha poi infatti prontamente continuato affermando di sentirsi “contento e soddisfatto” per una carriera strepitosa e ricca di avventure di vario genere, partendo dalle sue prime esperienze nelle cucine delle crociere in giro per il mondo, all’apertura del suo ristorante, passando per la vittoria delle sette stelle Michelin, oltre alla pubblicazione di un’infinità di libri di cucina ed ora alla conduzione di due programmi televisivi molto apprezzati – Masterchef e 4 Hotel.

Bruno Barbieri film

Foto: Sky

LEGGI ANCHE > Bruno Barbieri torna con 4 Hotel: la nuova stagione parte da Venezia

Una vita quindi la sua ricca di soddisfazioni. Risulta infatti troppo facile per uno come Barbieri parlare di un passato e di un presente carichi di successi e dire, ad esempio: “Sono contento, non ho rimpianti né rimorsi, ho vissuto la vita che desideravo, ma a sessant’anni sei già grande e sei nella fase in cui devi metterci una marcia in più”. Bruno ha l’animo e l’entusiasmo di un trentenne e questo trapela in ogni sua espressione. Lui stesso dice di sentirsi “trent’anni di meno: la chiave per stare bene è che non vivo i miei sessant’anni ma la metà, ho voglia di essere sempre sul pezzo, quando mi sveglio per me è tutto positivo, la mia forza è saper tirare fuori il bello anche dalle cose negative”. Lo chef raccontandosi ha detto: “Mi sono sempre sacrificato e la gente mi vuole bene perché oggi sono esattamente come ero all’inizio”, così dice Barbieri che poi sottolinea: “Il successo me lo sono conquistato non me lo ha regalato nessuno, ho avuto anche dei momenti difficili, ma sono ottimista nell’anima, vado a letto felice sapendo di non aver preso in giro la gente”.

LEGGI ANCHE > Il cantante mascherato, le prime indiscrezioni sui concorrenti: ci sarà anche Pierpaolo Pretelli?

Bruno Barbieri età: oggi sono 60 per uno degli chef più amati d’Italia

Durante l’intervista lo chef ha affermato: “Sono riuscito in ciò che volevo, a portare innovazione anche attraverso Masterchef e poi ancora con 4 Hotel. Mi riempie di gioia – ha aggiunto – riuscire a innovare facendo cose che per me hanno senso: un concetto che ho sempre avuto in mente, fin dai tempi del ristorante Il Trigabolo di Argenta (due stelle Michelin). Ma anche quando facevo 800 omelette al giorno, all’inizio della mia carriera, sulle navi da crociera: ho imparato a lavorare a testa bassa” – così gli ha insegnato suo padre – “nei momenti difficili della vita bisogna mettere una marcia in più e non mollare mai. E così, fino a trent’anni non ho mai parlato, guardavo i grandi chef lavorare e intanto imparavo, pensando che sarebbe arrivato il mio momento”. Per lui è stato fondamentale andare in giro per il mondo e conoscere altre realtà, anche quando non aveva soldi per mangiare. E’ in questo modo che è diventato l’uomo che è oggi. Al momento Bruno Barbieri è in Florida per mettere a punto la sceneggiatura di un suo prossimo film (lo chef ha già un’esperienza cinematografica da protagonista nel lungometraggio Sosia – la vita degli altri).

Bruno Barbieri 4 Hotel

Foto: Ufficio Stampa