x

x

Sean Penn nella bufera: “Gli uomini sono stati femminilizzati”

Sean Penn ha rilasciato un intervista a INews nella quale ha dichiarato il proprio personalissimo punto di vista sul concetto di mascolinità: gli utenti del web hanno subito storto il naso

di giuseppe | 31 Gennaio 2022
Foto: Ampas

Negli ultimi giorni è scoppiata la bufera attorno a Sean Penn. L’attore, regista, produttore e sceneggiatore cinematografico statunitense ha infatti rilasciato un’intervista a INews nella quale si è lasciato andare a dichiarazioni piuttosto controverse circa il tema della mascolinità tossica in America. Una mossa non proprio astuta in un mondo nel quale, ormai, quello del binarismo di genere è un tema molto sensibile e per il quale la società si batte quotidianamente.

LEGGI ANCHE > George Clooney, dal set australiano arriva lo sfogo: “I cinema non vogliono i miei film”

Il 61enne non ci ha pensato due volte e ha dichiarato che, a suo avviso, gli uomini di oggi siano vittime di un processo di “femminilizzazione”, alzando un polverone non indifferente. “Faccio parte del club che crede che gli uomini nella cultura americana siano stati largamente femminilizzati”. Per lui, inoltre, il concetto di mascolinità non andrebbe direttamente associato alla mancanza di rispetto nei confronti delle donne, ma il web non è assolutamente d’accordo con lui.

Foto: AMPAS

 

LEGGI ANCHE > Sanremo, Amadeus non si nasconde: “Ringrazierò per sempre Fiorello”

“Penso che essere un bruto, essere una persona insensibile o mancare di rispetto alle donne non c’entri con la mascolinità o vi abbia mai avuto qualcosa a che fare”, ha dichiarato l’attore di Mystic River. “Non penso che per essere corretti con le donne dovremmo diventare donne”, ha affermato convinto Penn, riaffermando la divisione netta tra i ruoli dettati dal genere maschile e quello femminile. Il risultato? La rivolta del web. Tali dichiarazioni hanno scatenato una catena inesorabile di reazioni da parte degli utenti.

LEGGI ANCHE > Bradley Cooper: “Nel 2020 pensai di lasciare il cinema”

Sean Penn figlia: l’attore, non contento, peggiora la sua posizione

Tuttavia, l’attore da Oscar non si è lasciato intimorire dalle numerose polemiche e in una più recente intervista a The Independent ha rimarcato la sua opinione, questa volta affiancato da sua figlia Dylan: “Penso che gli uomini, secondo il mio punto di vista, siano stati piuttosto femminilizzati. Io sono circondato da donne molto forti nella mia vita, che non considerano la mascolinità come una forma di oppressione verso di loro”. Ha poi concluso alzando ancora una volta il tiro: “Ci sono molti geni codardi che portano le persone ad abbandonare i jeans e a mettersi una gonna“.

Sean Penn figlia

Sean e Dylan Penn – Foto: Laurent VU / IPA Agency