x

x

Sanremo, Amadeus non si nasconde: “Ringrazierò per sempre Fiorello”

Il Direttore Artistico del Festival di Sanremo ha parlato dell’importanza e delle difficoltà del Festival di quest’anno, svelando anche alcune anticipazioni succulente

di Redazione Rumors.it | 31 Gennaio 2022
Foto: IPA

La conferenza che apre la settimana del Festival si è svolta questa mattina in diretta dalla Sala Stampa del Casinò di Sanremo. Il Direttore Artistico ha rivelato alcuni dettagli sull’edizione 2022 della kermesse, senza nasconderne gli ostacoli né sorprese. Amadeus ha presentato la 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana come un’occasione per ritrovare l’unione che manca, sotto molti fronti, al nostro Paese: “La luce del Teatro Ariston va usata anche per portare forza, speranza e serenità. Ho sempre desiderato che chi sale su quel palco dica qualcosa di utile per gli italiani e per i giovani: ogni persona che salirà su quel palco farà bene a tutti“.

LEGGI ANCHE > Festival di Sanremo, i 10 momenti che sono rimasti nella storia

Amadeus è stato ringraziato per la sua direzione artistica degli ultimi tre anni dal sindaco della città Alberto Biancheri. “Quello dell’anno scorso è stato il festival delle restrizioni e Amadeus ha dimostrato molto coraggio nell’affrontarlo. Quello di quest’anno è il festival della gioia” ha affermato il primo cittadino, che ha continuato sottolineando l’atmosfera di festa che Sanremo sta respirando in questi giorni dopo un anno di pausa: “Questo è il festival della ripartenza. C’è grande voglia di ripartire e di divertirsi, ma garantisco il massimo impegno da parte tutti coloro che stanno lavorando al Festival nel far rispettare le regole. Avere il 100% del pubblico in sala crea davvero un’atmosfera speranzosa anche per le attività della città”.

Amadeus sanremo 2022

Amadeus
Foto: Ipa

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, Junior Cally la spara grossa su Highsnob: “La sua canzone l’ho scritta anche io”

Il Direttore Artistico ha poi messo a tacere ogni indiscrezione su una possibile eliminazione del brano Abbi cura di te, vista la burrascosa querelle in corso tra Junior Cally e il concorrente Highsnob. Amadeus ha poi rivelato che sarà giovedì la serata che accoglierà come ospite Cesare Cremonini, mentre tra i protagonisti del mondo del cinema ha confermato la presenza di Anna Valle e delle attrici della serie Un’amica geniale. Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, invece, Amadeus ha parlato chiaro: “È stato uno dei punti più difficili in questi due anni e mi dispiace molto: per il momento non sono in grado di dare dei nomi. Qualora non ci fossero, è colpa soltanto della pandemia”. Intanto il conduttore si sta preparando ad accogliere i super-ospiti italiani Meduza e Måneskin: “Una cosa come i Maneskin non capitava dai tempi di Modugno. La musica italiana, nei suoi vari aspetti, può avere successo in tutto il mondo ed è questo che auguro al vincitore di quest’anno”.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022, Fiorello e Amadeus sono già dei meme viventi

Sanremo Amadeus: “Il rapporto tra i giovanissimi e gli artisti storici è fantastico”

Il direttore artistico ha raccontato la grande emozione che ha investito gli artisti, sapendo della presenza del pubblico; uno stato d’animo che secondo Amadeus ha unito i concorrenti oltre le generazioni. “Questa emozione l’ho vista in Ranieri e Morandi, ma anche nei giovani come Sangiovanni o Matteo Romano. Il rapporto tra i giovanissimi e gli artisti storici è fantastico: ognuno è felice che ci sia l’altro in gara e questo è bellissimo. Il Festival gode di fiducia perché rispecchia l’attutalità musicale” ha spiegato. Sulla chiacchierata presenza di Fiorello, invece, è uscito fuori un dettaglio in più: “Conosco Fiorello da 35 anni, ma se vent’anni fa mi avessero detto che sarebbe stato per tre volte a Sanremo con me, non ci avrei davvero creduto”. Su questo Amadeus ha aggiunto un simpatico dettaglio: “Fino alla settimana scorsa ero quasi convinto che non sarebbe venuto, tant’è che avevo fatto preparare una sagoma di Fiorello in cartone! Quando è arrivato qui ieri è stata una bellissima sorpresa: lui sa che amo l’imprevedibilità, così mi ha detto ‘Pensavi davvero che non sarei venuto?‘. Lo ringrazierò per sempre”.

amadeus sanremo 2022

Foto: IPA