x

x

Sanremo, stasera l’omaggio ad Alex Baroni: dall’amore con Giorgia all’incidente

A quasi vent’anni dalla sua morte, il ricordo di Alex Baroni: il tragico incidente, il coma e l’amore con la sua compagna Giorgia

di Redazione Rumors.it | 4 Febbraio 2022
Foto: Ufficio Stampa Morning Bell

Il 19 marzo 2002 moriva Alex Baroni a Roma, dopo venticinque giorni di coma. Il tragico incidente stradale gli fu fatale. Il cantautore, alla guida della sua moto, venne colpito da un’auto che stava facendo un’inversione pericolosissima in una zona in cui non era consentita. Alex venne così sbalzato a velocità elevata per molti metri contro una seconda macchina che stava passando sulla stessa strada in quegli istanti.

LEGGI ANCHE > Sanremo: Dargen D’Amico ha cambiato il testo, rischia la squalifica? Cosa dice il regolamento

Le condizioni del cantante apparirono subito molto gravi. Trasportato in ospedale con codice rosso, le sue condizioni si aggravarono ulteriormente nel corso del tempo. Entrato in un coma irreversibile, dopo venticinque giorni, si spense all’età di trentacinque anni. Il responsabile della manovra che provocò l’impatto è stato successivamente assolto dall’accusa di omicidio colposo, poiché il giudice che si occupò del procedimento giudiziario ritenne che Alex stesse guidando ad una velocità eccessiva, ben oltre i limiti concessi dal codice della strada e con il casco slacciato. Perciò, la responsabilità dell’incidente venne attribuita anche al cantautore stesso.

 

Giorgia – Foto: Francesco Prandoni

 

LEGGI ANCHE > Gf Vip, Delia si sta insinuando tra Alessandro e Sophie? Lui le racconta dettagli intimi

La morte di Alex Baroni ha segnato la scena televisiva e musicale italiana, tanto che ancora oggi l’artista viene ricordato ancora a distanza di così tanti anni. Questa sera infatti vedremo un omaggio al cantautore, durante il quarto appuntamento del Festival di Sanremo: Aka7even, in duetto con Arisa, si esibirà in una cover di Cambiare.

LEGGI ANCHE > Michele Bravi a cuore aperto: “Sto vivendo questo Sanremo senza competizione, sono ancora uno studente”

Alex Baroni Giorgia: il ricordo di quegli anni

Giorgia, cantautrice italiana di fama mondiale, nonché compagna di Alex Baroni all’epoca del tragico incidente, è stata molto provata dalla sua morte. Ha dichiarato di recente a Grazia: “Davo un po’ i numeri in quegli anni. Il mio manager mi aveva convinto a non smettere di lavorare. Addirittura il giorno del funerale mi hanno fatto prendere un aereo per l’Olanda. Ma non avrei dovuto: finivo i concerti e piangevo, ad un certo punto ho pensato anche di voler morire. Pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte. Ho toccato il fondo dei pensieri, la disperazione”. Ora Giorgia è innamoratissima del ballerino e cantante Emanuel Lo, con cui ha anche un figlio, Samuel.

Foto: di Cosimo Buccolieri