x

x

Sean Penn e la sua esperienza in Ucraina: “Incredibile forza e coraggio”

In collegamento con Fabio Fazio a Che tempo che fa, l’attore ha parlato del documentario sull’Ucraina e dell’attività con la sua organizzazione Core

di Redazione Rumors.it | 14 Marzo 2022
Foto: Ampas

Sean Penn ha raccontato la sua esperienza in Ucraina in collegamento con Fabio Fazio a Che tempo che fa. Qualche settimana fa aveva fatto notizia la presenza del premio Oscar in terra di guerra: l’attore era impegnato fin dal novembre scorso nelle riprese di un documentario sul rapporto teso tra Ucraina e Russia, prodotto da Vice Studios con Vice World News e Endeavour Content. Noto per essere un’attivista e un benefattore, Sean Penn sta lavorando con la sua organizzazione no-profit Core per aiutare la nazione.

LEGGI ANCHE > Guerra Russia-Ucraina, Natalia Titova: “Mia mamma è a Mosca, mio padre ha avuto un infarto”

“Ho cominciato le riprese per questo documentario a Mariupol’ a novembre scorso – ha spiegato Sean Penn – eravamo là a intervistare i soldati in prima linea, poi siamo tornati a Kyiv dove abbiamo continuato a girare per riprendere alcuni aspetti culturali della vita in Ucraina”. La produzione aveva previsto un focus sul Presidente Zelensky, ma un giorno dopo il ricercato incontro con lui, è iniziata l’invasione russa. “Sono rimasto davvero colpito dal livello di unità che questo Paese è riuscito a mostrare, dall’incredibile forza e coraggio“, ha ammesso l’attore, che ha poi speso parole di stima per Zelensky.

Foto: AMPAS

 

LEGGI ANCHE > Leonardo DiCaprio ha un legame particolare con l’Ucraina: l’attore dona 10 milioni di dollari

“È molto chiaro lo spirito degli ucraini e nessuno incarna più del Presidente tutte queste cose – ha raccontato Penn in collegamento con Fabio Fazio – Ho visto una persona estremamente determinata, con moltissimo amore per il suo Paese, per la sua gente, per la libertà, per i sogni e per tutto ciò che ha un senso per tutti noi. È stato possibile vederlo nei suoi occhi. Per me è stato un’ispirazione, una delle più grandi ispirazioni che io abbia mai tratto da chiunque”. L’attore è rimasto genuinamente stupito dalla tenacia e dalla personalità di Zelensky, ma anche il due volte premio oscar è attivo in prima persona per aiutare gli ucraini.

LEGGI ANCHE > Guerra in Ucraina, il primo ballerino Jacopo Tissi lascia il Bolshoi di Mosca: “Non posso continuare”

Sean Penn Ucraina, l’attività della sua organizzazione Core: “Tornerò in Polonia il 28 marzo”

È nota l’impegno di solidarietà di Penn, che nel 2010 ha creato un’organizzazione no profit di nome Core per rispondere al disastro del terremoto ad Haiti. Oggi Core è attiva in Ucraina per dare un aiuto concreto alla popolazione, come ha spiegato l’attore a Che tempo che fa. “Il team di CORE è davvero molto attivo, io tornerò in Polonia il 28 [marzo], e forse poi anche in Ucraina, per aiutare con la sistemazione degli aiuti alimentari, dei kit igienici, delle cose essenziali”, ha spiegato Sean Penn .

L’attore ha voluto anche lanciare un appello a chiunque voglia attivarsi per dare un aiuto concreto. “Cerchiamo di valutare come possiamo essere più produttivi cercando di lavorare anche con le organizzazioni della società civile del posto. CORE ha bisogno dell’aiuto di chiunque, è davvero importante trovare un’organizzazione credibile che abbia già dei contatti tali da poter canalizzare gli sforzi e portare gli aiuti in Ucraina. Per i lottatori, e non parlo solo dei militari ucraini ma anche dei civili che hanno appena cominciato a seguire un addestramento. Parliamo di pompieri, di altri che non sono abituati a maneggiare le armi e lo stanno facendo. Hanno bisogno di aiuto, gli equipaggiamenti sono molto costosi, so che i miei amici in Ucraina vorrebbero che menzionassi questi dettagli”. Guarda e ascolta l’intervento di Sean Penn a Che tempo che fa (video: www.raiplay.it).