x

x

Amici 21, la resa dei conti è arrivata: tutti i momenti salienti della finale

Ieri sera è andata in onda la finalissima di Amici 21, un momento davvero emozionante che ha coronato il sogno di uno dei sei talenti in gara. Ecco tutti i momenti salienti

di Nadia Pieri | 16 Maggio 2022
Foto: Ufficio Stampa Mediaset

Ieri sera, eccezionalmente di domenica, è andata in onda su Canale 5 la finalissima di Amici 21, il talent show di Maria De Filippi. Un momento molto atteso dal pubblico che, finalmente, ha visto trionfare uno dei suoi beniamini. Ad arrivare in finale sono stati sei magnifici talenti: Michele e Serena per il ballo e Sissi, Luigi, Alex e Albe per il canto. Nel corso dei mesi questi ragazzi sono riusciti a raggiungere grandi traguardi dimostrando di avere tutte le carte in regola per vincere. E, infatti, ieri sera hanno dato il meglio di loro stessi.

LEGGI ANCHE > Amici di Maria De Filippi: tutti i vincitori del talent show più longevo della televisione italiana

L’attesissima finale è iniziata con il canto. Questa volta niente squadre, gli allievi hanno gareggiato da soli in base alla loro categoria. La prima prova è stata quella dell’inedito e, ad aprire le danze, è stata una Sissi super grintosa che, infatti, è immediatamente passata alla sfida successiva. La cantante è stata seguita da Luigi e Alex. Albe è stato invece eliminato. La seconda sfida è stata invece quella delle cover e, a grande sorpresa, a lasciare per sempre il talent è stata Sissi. La competizione ha poi lasciato spazio a un breve sketch dell’imitatore Francesco Cicchella che ha assunto le sembianze di Ultimo e Achille Lauro. Con il cantante di Sogni Appesi, poi, ha fatto anche una breve videochiamata. Subito dopo è arrivato il momento della sfida finale tra Luigi e Alex. A trionfare è stato Luigi che è volato dritto in finalissima.

Finalisti Amici 21

Michele, Sissi, Luigi, Serena, Alex e Albe, Amici 21 – Foto: Ufficio Stampa Amici

 

LEGGI ANCHE > Amici 21, la finale: ecco chi è il vincitore della categoria danza

È arrivato poi il momento della categoria ballo: l’ultima sfida tra Serena e Michele. In questi mesi i due allievi sono cresciuti moltissimo e, infatti, durante la puntata hanno avuto due grandi soddisfazioni. Serena ha vinto una borsa di studio per frequentare un anno di lezioni alla Alvin Ailey, una delle scuole più importanti del mondo in pieno centro Manhattan. Michele, invece, è stato invitato da Roberto Bolle a ballare con lui al final show di On Dance al Castello Sforzesco di Milano. E proprio il ballerino classico ha vinto la sfida volando dritto in finalissima: un ultimo scontro tra lui e Luigi. Prima dell’ultimissima manche è arrivata Alessandra Amoroso che è tornata sul palco che l’ha incoronata in attesa del 13 luglio 2022, quando sarà protagonista dell’evento “TUTTO ACCADE a San Siro”.

LEGGI ANCHE > Amici 21 il vincitore è Luigi Strangis: porta a casa il premio da 150 mila Euro

Amici 21 finale vincitore: chi si è aggiudicato il montepremi finale?

Prima di scoprire il vincitore, è arrivata in studio la grande sciatrice Sofia Goggia che ha nominato Maria De Filippi ambassador delle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Dopo aver consegnato gli ultimi premi agli allievi, il momento tanto atteso è arrivato. Luigi e Michele, stretti l’uno all’altro, si sono posizionati davanti al monitor dello studio. Momenti di grande tensione ma soprattutto forte emozione. Dopo mesi di impegno e sacrifici, i due allievi hanno vissuto il momento tanto sognato. Nonostante il grande talento di entrambi, il vincitore è stato solo uno: il cantante Luigi. Michele ha però vinto la categoria ballo aggiudicandosi ben 50mila euro in gettoni d’oro. Tra lacrime e sorrisi chilometrici, Luigi Strangis ha alzato trionfante la coppa dorata. È lui il vincitore assoluto di Amici 21!

La finale di Amici 21 è stata un grandissimo successo e, infatti, i dati Auditel lo confermano. Per la nona settimana di fila, il talent show di Maria De Filippi si è aggiudicato il miglior ascolto con uno share del 28.64% pari a 4 milioni e 327 mila spettatori. La rete ammiraglia Mediaset ha così portato a casa la prima e la seconda serata. Dati importanti che fanno capire quanto il programma sia amato dal pubblico che, con oltre 5 milioni e 400 mila voti, ha fatto il record al televoto. Una serata indimenticabile che ha visto sogni diventare realtà e il talento trionfare!

Foto: ufficio stampa Mediaset