x

x

Giubileo di platino, questo pomeriggio la parata finale: tutti i dettagli e dove vederla

I festeggiamenti per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta sono quasi giunti al termine. Questo pomeriggio ci sarà la parata del Platinum Jubilee Pageant, ecco tutti i dettagli

di Nadia Pieri | 5 Giugno 2022
Regina Elisabetta II - Foto: Tim Rooke / Shutterstock / Avalon / IPA

Giorni intensi per la Royal Family che, a partire da giovedì, ha partecipato a eventi, parate e concerti. Il Regno Unito è alle prese con il Giubileo di platino tenuto in occasione dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta. Per il grande evento anche i reali ribelli, il principe Harry e la moglie Meghan Markle, sono volati a Londra per stare vicini alla sovrana. Quest’ultima ha finalmente avuto l’opportunità di conoscere la piccola Lilibet, l’ultima figlia dei duchi di Sussex nata lo scorso anno.

LEGGI ANCHE > Giubileo di platino: la Regina Elisabetta incontrerà per la prima volta la pronipote Lilibet Diana

Nonostante i festeggiamenti siano interamente dedicati alla Regina, l’unica volta che è apparsa ai sudditi è stato giovedì, durante il Trooping the Colour. La monarca, accompagnata da un sorriso smagliante, si è affacciata alla balconata di Buckingham Palace insieme ai membri senior della Royal Family. A fine giornata, però, un portavoce del Palazzo ha fatto sapere che non avrebbe partecipato al servizio religioso alla cattedrale di St. Paul. Il motivo? Un certo malessere. Elisabetta non si è nemmeno presentata al Derby Ippico e questo sta scatenando grande preoccupazione.

Royal Family, Trooping the Colour

Foto: Alastair Grant / IPA

 

LEGGI ANCHE > Cos’è Trooping the Colour? Tutto sull’evento più atteso del Giubileo della Regina Elisabetta

Questo pomeriggio intorno alle 14.30 (ora locale) inizierà la parata finale: The Platinum Jubilee Pageant. Il tutto verrà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle 16 (ora italiana). La conduttrice, Isabella Romano, aprirà il collegamento da Londra con gli inviati Marco Varvello e Natalia Augias. Anche Mediaset, per l’occasione, ha in serbo una programmazione speciale. Su Rete 4, infatti, dalle 15.30 alle 18, andrà in onda lo Speciale Tg4 – La Regina di Platino per seguire in diretta, da Londra, la parata. A commentare ci sarà Federico Gatti insieme a Lavinia Orefici, Antonio Caprarica, Antonella Boralevi e Francesco Vicario.

LEGGI ANCHE > Trooping the Colour, tutti i look dei reali alla parata più attesa dell’anno

Giubileo di platino oggi programma: Ed Sheeran canterà per la Regina

L’attesissima parata verrà aperta dalla leggendaria carrozza dorata Gold State Coach che dal 1762 viene utilizzata per le cerimonie di incoronazione. Il corteo avanzerà lungo il Mall e oltre Buckingham Palace percorrendo circa tre chilometri. Oltre alla Royal Family, saranno presenti più di diecimila persone. Tra questi un ospite speciale: il cantante Ed Sheeran. Verso sera, infatti, avrà luogo uno spettacolo planetario che raccoglierà un miliardo di spettatori in cui il cantante intonerà God Save The Queen davanti a Buckingham Palace. L’evento sarà diviso in quattro atti in cui verrà raccontata la vita della sovrana in 12 capitoli. Il matrimonio di Elisabetta con il principe Filippo, morto l’anno scorso, sarà ricordato con un’imponente torta nuziale a quattro piani preparata da cuochi acrobatici in movimento. Non resta che chiederci: la Regina ci sarà?

Camilla Parker Bowl e Kate Middleton Trooping the Colour

Foto: Foto: Andrew Mathhews / IPA