x

x

Nicolò Martinenghi, conosciamo il campione europeo di nuoto: dai successi alla vita privata

Nicolò Martinenghi il campione che si è già conquistato ben 4 medaglie agli Europei di nuoto a Roma ha mandato in tilt il web: conosciamolo meglio

di Eleonora Galli | 19 Agosto 2022
Instagram: @nicolomartinenghi

Nicolò Martinenghi è uno degli atleti più acclamanti degli Europei di nuoto che si stanno svolgendo in questi giorni a Roma. A una settimana dall’inizio della competizione, Martinenghi ha già conquistato 3 medaglie d’oro, due individuali sui 100 e 50 metri rana e una nella 4×100 metri misti, in aggiunta ad una medaglia d’argento nei 4×100 metri misti mista. Insomma, un vero e proprio talento del nuoto italiano che si era distinto anche alle Olimpiadi di Tokyo per aver conquistato due bronzi. Ma conosciamolo meglio.

LEGGI ANCHE > Thomas Ceccon, vita privata e successi del campione di nuoto italiano

Nicolò, classe 1999, nato ad Azzate, comune in provincia di Varese, ha iniziato la sua scalata nel mondo del nuoto relativamente poco tempo fa: infatti, è balzato agli occhi del pubblico nel 2019 quando vinse i Campionati Italiani Assoluti invernali a Riccione nella categoria 100 metri rana, registrando il nuovo record italiano sulla distanza. Con questo risultato straordinario Martinenghi si è assicurato un posto diretto per le Olimpiadi di Tokyo 2020 nelle quali è riuscito a conquistarsi ben due bronzi. Dopo Tokyo, Nicolò si è dimostrato inarrestabile salendo sul podio in tutti i mondiali ed europei che si sono disputati da allora.

Nicolò Martinenghi

Instagram: @nicolomartinenghi x Yamamay Man

 

LEGGI ANCHE > Giorgio Minisini, conosciamo il campione europeo di nuoto sincronizzato solo tecnico maschile

Da quei Campionati Italiani di Riccione nel 2019, Nicolò si è distinto per le sue abilità collezionando numerose medaglie e allungando ogni anno sempre di più la lista di successi sul suo palmares. In questi giorni durante gli Europei, l’atleta ha conquistato insieme ai compagni di squadra Thomas Ceccon, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi il gradino più alto del podio nella 4×100 metri misti. Una squadra davvero straordinaria che speriamo di rivedere alle prossime olimpiadi con l’augurio che raggiungano gli stessi risultati con la stessa grinta dimostrata in vasca in questi giorni.

LEGGI ANCHE > Federica Pellegrini e Matteo Giunta, nozze rimandate? Ecco tutti i dettagli

Nicolò Martinenghi nuoto fidanzata: la storia d’amore con Adelaide

Della vita privata di Nicolò non conosciamo moltissimo, ma sappiamo che è innamoratissimo della sua fidanzata storica Adelaide Radice, anche lei di Varese che lo supporta seguendolo in tutte le sue gare e celebrando con lui tutti i trionfi. Solo poche settimane fa, Nicolò ha compiuto 23 anni e la sua Adelaide ha postato un bellissimo scatto di loro due abbracciati con una dolce dedica. I due non si sono mai nascosti agli occhi dei fan, postando numerosi scatti insieme e manifestando tutto l’amore che provano l’uno per l’altra.

Nicolò Martinenghi

Instagram: @nicolomartinenghi