x

x

X Factor 2022 i vincitori Santi Francesi: “Spaventati dall’idea di tornare a fare un talent”

I Santi Francesi commentano a caldo la vittoria a X Factor: “Questi momenti ci mettono quasi a disagio, ma siamo felici della grande occasione che X Factor ci ha dato”

di Filippo Piervittori | 9 Dicembre 2022
Foto: Ufficio stampa Sky - © Virginia Bettoja

E’ stato un successo quasi scontato quello dei Santi Francesi come vincitori di X Factor 2022, lo show Sky Original prodotto da Fremantle. A portarli alla vittoria il loro caposquadra, Rkomi. A un passo dal trionfo si è fermato il percorso degli altri finalisti: seconda Beatrice Quinta, terza Linda, quarti classificati i Tropea, rispettivamente guidati dai giudici Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini.

A X Factor i Santi Francesi si sono presentati alle selezioni con l’inedito “Non è così male”, ottenendo da subito l’unanimità dei giudici. Il duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico) ha saputo offrire musicalmente una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, tra slancio vitale collettivo e necessità di autoisolamento.

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, le pagelle della finale: trionfano i Santi Francesi, seconda Beatrice Quinta

Foto: Ufficio stampa Sky – © Virginia Bettoja

X Factor finale i vincitori Santi Francesi: il giudice Rkomi li ha portati alla vittoria

Alessandro e Mario parlano della vittoria, appena scesi dal palco di X Factor al Forum di Assago, quasi con distacco, tenendo fede al proprio stile imperturbabile. “Questi momenti ci mettono quasi a disagio, per come siamo fatti noi, un po’ introspettivi e incapaci di mostrare le nostre emozioni. Siamo felicissimi per aver condiviso questo settimane con tutti voi, ma non ci aspettavamo questo risultato, forse per questo motivo avrete visto la nostra reazione composta”, dicono a caldo.

Immagini concesse da Sky > xfactor.sky.it – X Factor 2022 è sempre disponibile on demand

Non dimenticano chi li ha portati fin qui, Rkomi: “La cosa più interessante che ha fatto Mirko con noi è il fatto di avere dimostrato che è importante cambiare idea, cambiare pelle, mettersi in discussione. Questo lui lo ha fatto con noi e per noi è stata una lezione di vita”. Parlando dei rivali i Santi Francesi fanno un tributo speciale ai quarti classificati: “Proviamo una sana invidia per i Tropea perché sono i musicisti con più esperienza, quelli che, forse, si sono divertiti di più sul palco e dai quali abbiamo anche noi cercato di imparare molto”.

Santi Francesi, X Factor 2022

Santi Francesi, X Factor 2022 – Foto: Ufficio stampa Sky / © Jule Hering

LEGGI ANCHE > Ambra Angiolini canta “T’Appartengo” a X Factor 2022: l’esibizione infiamma il Forum di Assago (video)

X Factor finale i vincitori Santi Francesi: le esibizioni da ricordare a X Factor 2022

I vincitori di X Factor si sono confermati, settimana dopo settimana, grazie a performance incredibili, spesso ri-arrangiando completamente brani come “Creep” dei Radiohead, “Somebody That I Used To Know” di Gotye feat. Kimbra e “When We Were Young” dei The Killers o classici della canzone italiana com “Ti voglio” di Ornella Vanoni. La loro è stata una cavalcata che li ha visti protagonisti di una continua crescita artistica fino ad arrivare alla finale del Mediolanum Forum dove si sono esibiti in duetto insieme a Francesca Michielin sulle note di “California” dei Phanotm Planet e un medley con i brani più significativi del loro percorso.

Sono ancora molto riservati sul loro futuro e dopo la vittoria non rivelano molto su questo fronte: “In programma ci sono già cose, dopo questa vittoria, musicalmente parlando. Ci terremmo, però, a non spoilerare ancora nulla e vogliamo goderci questa serata. Ma se fosse possibile sarebbe fantastico poter partecipare l’anno prossimo di nuovo a questo programma, considerando tutto quello che ci ha dato e come si è concluso per noi”.

Foto: Ufficio stampa Sky – © Virginia Bettoja

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, da Chiara Ferragni a Serena Rossi: tutti i VIP presenti alla finale

X Factor finale i vincitori Santi Francesi: ad Amici 2017 erano i The Jab

I vincitori del talent di Sky non negano che mettersi alla prova a X Factor per loro non è stato, in un primo momento, facile: “Eravamo spaventati dall’idea di partecipare a questo programma, eravamo spaventati dall’idea di farci riprendere, microfonare, giudicare. Ma quando abbiamo scoperto di poter essere davvero noi stessi, goderci questo momento, queste settimane appena trascorse, al meglio in modo libero e personale non abbiamo che potuto che ringraziare per questa occasione che ci è stata data”.

Eppure un talent importante nel loro passato c’è già stato, quando erano in tre con Davide Bono e si chiamavano The Jab. Con quella formazione avevano partecipato, nel 2017, ad Amici, eliminati però prima della fase serale: “E’ vero che abbiamo fatto Amici 17, ma è un timing completamente diverso. Eravamo piccoli, avevamo 18 anni, partecipare ad un show TV a quell’età può fare male, può essere psicologicamente impegnativo e difficile. Dopo quell’esperienza siamo cresciuti, abbiamo suonato tanto e abbiamo affrontato X Factor con un altro grado di maturità e consapevolezza“.

Foto: Ufficio stampa Sky – © Virginia Bettoja

Il gran finale di X Factor 2022 ha visto il testa a testa all’ultimo voto con le note degli inediti dei 4 finalisti: Beatrice Quinta ha cantato la sua hit super pop “Se$$o”, Linda la sua delicatissima “Fiori sui balconi”, i Santi Francesi la sofisticata “Non è così male”, i Tropea l’energica “Cringe inferno”. E poi il pathos per la classifica finale, conclusasi con la busta e la pioggia di coriandoli. A sancire il trionfo dei Santi Francesi.

Guarda tutte le foto delle esibizioni a X Factor 2022 dei Santi Francesi: Clicca qui