x

x

X Factor 2022, le pagelle della finale: trionfano i Santi Francesi, seconda Beatrice Quinta

Si è concluso con una finale dal sapore sanremese (e non in senso positivo) X Factor 2022, che ha visto trionfare i Santi Francesi. Ecco le nostre pagelle, per l’ultima volta

di Beatrice Anfossi | 9 Dicembre 2022
Santi Francesi, X Factor 2022 - Foto: Ufficio stampa Sky / © Jule Hering

Si è conclusa con la vittoria (meritatissima) dei Santi Francesi un’edizione di X Factor che è riuscita ad andare ben oltre le aspettative, che non possiamo dire fossero altissime. X Factor 2022, merito di giudici indubbiamente pop e di una scelta musicale finalmente interessante, ha regalato al pubblico momenti di spettacolo davvero godibile. Nondimeno, gli va attribuito il merito di aver “scoperto” talenti che – non abbiamo dubbi – non faranno fatica a scalare classifiche radiofoniche e di streaming, a differenza dei nomi dimenticati del 2021.

LEGGI ANCHE > Intervista ai Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022: “Eravamo spaventati dal’idea di tornare a fare un talent”

Immagini concesse da Sky > xfactor.sky.it – X Factor 2022 è sempre disponibile on demand

Parte della buona riuscita di questa edizione di X Factor – ovviamente sempre a nostro poco modesto parere – è da ricondurre anche all’inaspettata abilità di Francesca Michielin nei panni di conduttrice. È evidente che l’ex concorrente e vincitrice di X Factor abbia affrontato questo incarico inedito nello stesso modo in cui affronta i suoi impegni musicali: studiando per superare i propri limiti ed imparare sempre qualcosa di nuovo. Ce lo aveva dimostrato dirigendo l’orchestra al Festival di Sanremo, ce lo ha confermato in queste vesti più pop ma non per questo meno impegnative. Degno di nota anche il fiato dimostrato nel gestire un medley dei suoi pezzi più famosi – magistralmente eseguiti – quattro duetti di generi decisamente differenti e, senza sosta, il ritorno alla conduzione. Voto: 10.

LEGGI ANCHE > X Factor, Beatrice Quinta va fuori di seno (letteralmente) e Morgan sottoscrive: “È una f*ga”

Francesca Michielin, X Factor 2022

Francesca Michielin, X Factor 2022 – Foto: Ufficio stampa Sky Italia / © Jule Hering

 

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, da Chiara Ferragni a Serena Rossi: tutti i VIP presenti alla finale

X Factor 2022 finale pagelle: i concorrenti

In una puntata che sarebbe potuta durare meno – i giusti tempi erano stati fino a qui proprio uno dei punti di forza di X Factor 2022 – le esibizioni dei concorrenti sono valse senza dubbio la pena di guardare questa finale. Ci siamo riservati anche questa volta di esprimere qualche umile giudizio. Eccoli.

Beatrice Quinta

Nel duetto tiene il passo, anzi trova nella voce di Francesca Michielin il match perfetto. A parimerito con i Tropea. Nel Best of la Beatrice Quinta che si è esibita sulle note di Believe sembrava essere solo una lontana parente di quella che ha presenziato sul palco del primo Live. Senza dubbio alcuno Beatrice è quella che ha fatto il percorso di crescita più completo all’interno di X Factor 2022. Il successo del suo inedito lo conferma.

Voto: 9.5

Santi Francesi – i vincitori

Problemi tecnici e forse non la canzone perfetta per la Michielin, peccato perché il potenziale dei Santi va verso l’infinito e oltre. Il loro non il più memorabile dei duetti. Al contrario, l’esibizione del Best of ci ha ricordato perché per noi loro sono stati i vincitori morali di X Factor 2022 fin da quando hanno cantato per la prima volta Ragazzo di strada. E infatti.

Voto: 9

Tropea

Con Somebody to love i Tropea c’entrano esattamente il punto e il loro duetto è senza dubbio il più riuscito. Replicano poi con il Best of: un rock che intrattiene e diverte, suonato bene e cantato meglio. Lo scarso gradimento dei Tropea da parte del pubblico rimane uno dei più grandi misteri di questa edizione di X Factor 2022. Per fortuna abbiamo già sentito il loro singolo in radio, non a caso.

Voto: 9

LEGGI ANCHE > Ambra Angiolini canta “T’Appartengo” a X Factor 2022: l’esibizione infiamma il Forum (video)

Linda

Il duetto con Francesca Michielin riaccende l’impressione che Linda ci ha fatto da Coraline in avanti: bella ma non balla, nonostante abbia al netto esibizioni notevoli. La conferma arriva con il Best of: l’impressione è che a mancare sia forse un po’ di personalità. Il talento è indubbio, ma sarà abbastanza? D’altronde ha tempo per crescere ancora. Concordiamo con Dargen nel dire che l’inedito non è sicuramente il punto più alto del suo percorso all’interno di X Factor 2022.

Voto: 8

X Factor 2022 finale: le esibizioni dei giudici

Rkomi

Mette su un bello spettacolo, poi si spoglia e ci regala la ciliegina sulla torta. Grazie Mirko.

Voto: 8

Dargen

La sua esibizione alle 23.25 non può che dare vibes sanremesi, e non è per il pezzo in chiusura. Rimane comunque un abile agitatore di folle.

Voto: 8.5

Fedez

Presenta il nuovo singolo, rispetto al quale preferiamo astenerci. L’esibizione nel complesso non ci regala brividi né fuochi d’artificio.

Voto: 7.5

Ambra

La quota di sano amarcord di cui avevamo bisogno. T’appartengo unisce l’Italia quasi più della Nazionale agli Europei e infatti Ambra trasforma il Forum, e probabilmente anche i divani in salotto, in un karaoke di fine anno. Per altro con balletto non da poco.

Voto: 9

E finisce qui, al prossimo anno.

 

X Factor finale: clicca qui per sfogliare la gallery con le foto più belle della serata!