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Austral, il suv di Renault dall’anima ibrida

Austral lancia la sfida nel segmento dei Suv di segmento C con una gamma di motorizzazioni ibride dai bassi consumi ed emissioni

di Francesco Ippolito | 14 Dicembre 2022

Austral è la vera novità 2022 di casa Renault, un innovativo Suv di segmento C pronto a sfidare la concorrenza nel comparto più vivace del mercato proponendo dimensioni importanti ed una abitabilità inedita, il tutto condito con motorizzazioni ibride di ultima generazione che garantiscono consumi ed emissioni ridotte. La sua gamma comprende tre allestimenti: Equilibre, Techno ed Iconic, proponendo anche, per la prima volta su un veicolo Renault, una versione Esprit Alpine dal look sportivo, declinata nei due allestimenti superiori.

Gli interni sono decisamente high-tech e raffinati, ed offrono un comfort degno dei modelli delle familiari che hanno fatto la storia di Renault. Tanto lo spazio a bordo, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori grazie anche alla seduta scorrevole.

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Fiore all’occhiello del suo abitacolo generoso ed accogliente, il display OpenR mostra i dati del cruscotto, oltre a quelli di navigazione e multimedia, integrando i migliori servizi e applicazioni di Google tra cui anche l’app di navigazione Waze, introdotta recentemente. I due grandi display da 12’’, ai quali si aggiunge un head-up display da 9,3’’, offrono  totale di circa 1.000 cm2 per un’esperienza di guida intuitiva, immersiva e sempre connessa.

Sicurezza in primo piano invece grazie a ben 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), a cui si aggiunge il 4CONTROL Advanced, terza generazione del sistema a quattro ruote sterzanti sviluppato da Renault. Il nostro primo contatto con il nuovo Austral è stato su un itinerario che ci ha portato da Milano verso Lecco, percorrendo sia strade a scorrimento veloce sia un percorso abbastanza guidato e tortuoso ricco di curve.

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Nella guida veloce si apprezza la silenziosità e la fluidità di marcia, l’ottima visibilità e la brillantezza del propulsore, mentre sulle curve il sistema 4 Control di nuova generazione permette una guida facile con inserimenti in curva sempre rapidi e precisi, ma consente anche un raggio massimo di sterzata di soli 10 metri, utilissimo nelle manovre in città . Austral si guida con grande scioltezza in ogni situazione evidenziando peraltro una grande silenziosità di marcia.

 

Tre motorizzazioni ibride

Novità interessanti anche sotto il cofano partendo dall’unità più potente, la E-TECH Full Hybrid che vanta una potenza combinata che può raggiungere 146 kW, ossia 200 cv. Vero concentrato di innovazioni, la tecnologia E-Tech Full Hybrida ssocia un motore termico, due motori elettrici – ossia un motore di trazione e-motor, che garantisce la guida elettrica e consente di ricaricare la batteria, e un generatore ad alta tensione di tipo che garantisce l’avviamento del motore termico, le cambiate e contribuisce alla ricarica della batteria. Il consumo dichiarato è di 4,6 litri per 100 Km con emissioni di Co2 pari a 102 grammi per Km.

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C’è poi la motorizzazione Mild Hybrid Advanced, proposta per la prima volta nella gamma Renault con Nuovo Austral, che costituisce una vera e propria alternativa al diesel. Il nuovo motore turbo benzina 3 cilindri da 1,2 litri e 130 Cv è associato ad una batteria agli ioni di litio da 48V e ad un alternatore starter. Quest’ultimo assiste il motore termico nelle fasi che assorbono più energia, all’avviamento e in accelerazione, per erogare più potenza nelle partenze da fermo e nelle riprese, mantenendo comunque i consumi contenuti. La motorizzazione Mild Hybrid Advanced consente a Nuovo Austral anche di ottenere consumi ed emissioni di CO2 ai migliori livelli della categoria (a partire da 5,2 l/100 km e 118 g/km).

La motorizzazione Mild Hybrid, primo livello di ibridazione proposto con Nuovo Austral, comprende un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri a iniezione diretta assistito da un alternatore starter ed una batteria agli ioni di litio da 12V. Offerto con due livelli di potenza, 140 cv e 160 cv. Questa soluzione mild Hybrid migliora la funzione Stop & Start, e consente, in particolare, di garantire il recupero energetico in frenata e di spegnere il motore termico in decelerazione. I consumi sono di 6,2 l/100 km e 6,1 nelle versioni da 140 cv con emissioni di CO2 a partire da 140 g/km per la versione da 160 Cv e138 g/km nelle versioni da 140 cv.

L’offerta

Per nuovo Austral si parte dall’allestimento Equilibre con motore mild hybrid e potenza 130 Cv a 32.000 euro. Si passa poi all’allestimento Techno con due versioni: mild hybris 160 Cv a 36.000 euro e eE-Tech full Hybrid 200 Cv a 39.500 euro. Per l’allestimento Techno Esprit Alpine ci vogliono 37.500 euro per il mild hybrid 160 e 41.000 europer il full hybrid 200 Cv. Si passa poi alla Iconic full hybrid a 43.000 ed infine 44.000 euro per la Iconic Esprit Alpine full hybrid. Gli ordini sono già aperti e le prime consegne sono previste a partire da gennaio.

Francesco Ippolito