x

x

È morto Papa Ratzinger: a 95 anni si è spento il papa più longevo della storia

A 95 anni si è spento il papa emerito Benedetto XVI. Il predecessore di papa Francesco è morto dopo un repentino peggioramento della sua già fragile salute

di Franca Cutilli | 31 Dicembre 2022
Foto: Ufficio Stampa Nove

È morto Benedetto XVI. Dopo l’annuncio del peggioramento delle condizioni di salute già precarie a causa dell’età, alla vigilia di Capodanno è arrivata la notizia che si è spento a 95 anni Joseph Aloisius Ratzinger. Solo pochi giorni fa papa Francesco aveva chiesto al termine di un’udienza generale preghiere e vicinanza per il predecessore, con parole sentite: “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”. Nato in Baviera, nel 1927, trascorre l’adolescenza nei pressi della frontiera tra Germania e Austria, dove sviluppa il grande amore per la musica che lo accompagnerà per tutta la sua longeva vita.

LEGGI ANCHE > È morto Sinisa Mihajlovic: l’allenatore si è spento dopo una lunga malattia

Papa Ratzinger è morto: il triste annuncio alla vigilia di Capodanno

Eletto Papa il 19 aprile del 2005, il suo operato ecclesiastico è stato caratterizzato dalla volontà di togliere la sporcizia che c’è nella chiesa, poi travolta dagli scandali. A seguito del quale Papa Benedetto XVI aveva comunicato la storica decisione di rinunciare al soglio Pontificio l’11 febbraio 2013, generando scalpore nel mondo ecclesiastico e non solo. Concluso il passaggio di consegne in favore del successore Francesco I, negli ultimi anni il papa emerito si era trasferito presso il monastero Mater Ecclesiae, nei giardini vaticani. Proprio qui Jorge Mario Bergoglio gli ha fatto visita più volte negli anni e anche nei giorni scorsi, considerandolo un punto di riferimento prezioso per la Chiesa e per il suo mandato. Dopo aver preso parte alla storia della Chiesa, Papa Ratzinger entra nella storia del mondo come il Papa più longevo di sempre.

benedetto xvi

Foto: Ufficio Stampa Nove