x

x

Le pagelle

Oscar 2024, top e flop dei look sul red carpet: Ariana fior di fragola, Jennifer Lawrence pronta per Ascot

Sul red carpet più atteso dell’anno le star non ci hanno regalato particolari guizzi di stile, con la solita Zendaya che non sbaglia un colpo e una Margot Robbie finalmente dark

di Beatrice Anfossi | 11 Marzo 2024
Foto: AMPAS

Se la notte degli Oscar 2024 non ha regalato grandi sorprese nell’assegnazione dei premi, con il previsto trionfo di Oppenheimer, possiamo dire che il red carpet del Dolby Theatre ha anticipato con coerenza la cerimonia: nessun particolare colpo di scena, se escludiamo l’annuncio a sorpresa della gravidanza di Vanessa Hudgens. Tra i look degli Oscar ha spiccato, ancora una volta, il total black; hanno vinto le linee sinuose, ad eccezione della nuvola fior di fragola di Ariana Grande, e soprattutto gli uomini ci hanno regalato qualche soddisfazione (diciamo solo: Bradley Cooper). Ma vediamo insieme i top e i flop dei look di questi Oscar 2024.

Oscar 2024, le pagelle dei look sul red carpet

Ariana Grande in Giambattista Valli Haute Couture – FLOP

Non sappiamo da dove partire: se dal colore di capelli che fa sembrare Ariana Grande reduce da una pesante influenza, oppure dal vestito firmato Giambattista Valli Haute Couture che ci ricorda le coppette gelato fragola e panna che mangiavamo da bambini. Non si può dire che la cantante non si sia fatta notare sul red carpet degli Oscar 2024, però questo look da camelia in fiore non è proprio il più adatto a lei, a nostro modestissimo parere.

Ariana Grande look Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Emma Stone in Louis Vuitton – FLOP

Seguire la notte del Oscar significa farsi ciclicamente sempre la stessa domanda: che cosa ti porta a vestirti in maniera mediocre nella serata forse più importante della tua vita, o almeno della tua carriera? L’abito firmato Louis Vuitton indossato da Emma Stone, vincitrice della statuetta come Miglior Attrice Protagonista, ci riporta inevitabilmente con il pensiero ai top peplum che acquistavamo nel 2012 da Zara, e non lo diciamo con nostalgia. Che occasione persa.

Emma Stone look Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Zendaya in Giorgio Armani Privè – TOP

Forse è il momento che Zendaya tenga a qualche volto di Hollywood (ben più scafato di lei) una masterclass di stile: l’attrice non sbaglia un colpo, mai. Anche in questo abito firmato Giorgio Armani Privè a tema Beverly Hills la protagonista di Dune è semplicemente divina. Perfetti gli orecchini, impeccabili capelli e make up. E il fatto più interessante è che avremmo odiato questo abito su chiunque altro, probabilmente. Zendaya, insegnaci.

Zendaya look Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Jennifer Lawrence in Dior Haute Couture – FLOP

Jennifer Lawrence deve aver pensato “ma sì, infrangiamo ogni regola di stile e portiamo i pois su un red carpet”. Scelta inedita, lo ammettiamo. Peccato che, tolta la lunghezza, l’abito ci sembra più adatto al Royal Ascot che alla serata degli Oscar. Nulla da dire invece su capelli e make up, assolutamente perfetti.

Jennifer Lawrence Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Margot Robbie in Versace – TOP

Finalmente Margot Robbie ha dismesso i panni di Barbie ed è passata al lato oscuro. L’abito bustier firmato Versace, nell’iconica maglia metallica, le sta a pennello. Perfetti anche i gioielli dorati e il look beauty, declinato in maniera naturale. In una generale mediocrità forse una delle meglio vestite di questi Oscar 2024. E che dire del look dell’after party… brava Margot.

Margot Robbie Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Florence Pugh in Del Core – TOP

In una serata in cui l’Italia è rimasta a mani vuote (il film di Matteo Garrone Io Capitano era candidato tra le migliori pellicole straniere ndr) Florence Pugh ha portato sul red carpet un po’ di Made in Italy con un abito firmato Del Core. L’argento le dona e il look è forse uno dei migliori sfoggiati di recente dall’attrice, peccato per le unghie un po’ too much.

Florence Pugh Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Charlize Theron in Dior Haute Couture – TOP

Regina indiscussa della silhouette sinuosa, Charlize Theron indossa questo abito Dior Haute Couture divinamente. Perfetto il colore e bella la scelta degli accessori, che danno un twist ad un vestito altrimenti piuttosto piatto, se non per il gioco sulla scollatura. Azzeccato anche il make up, ma in effetti è difficile che Charlize Theron sbagli qualcosa. Certo, peccato per il tatuaggio…

Charlize Theron Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Sandra Hüller in Schiaparelli – TOP

Forse il segreto per non sbagliare mai su un red carpet è indossare un abito Schiaparelli. La prova? La candidata agli Oscar Sandra Hüller, (protagonista di Anatomia di una caduta, ndr), che ha scelto il total black con un guizzo. Il look in velluto con scollatura geometrica le sta d’incanto, peccato anche lei con queste maledette unghie… ma un qualcosa di più corto no?

Sandra Huller Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Billie Eilish in Chanel – FLOP

Il look da prozia Geltrude di Billie Elish – che forse forse preferivamo nella sua sexy era – ci ricorda di come sia statisticamente impossibile vedere una star vestita bene in Chanel, su un red carpet. Chissà che cosa va storto ogni volta: qui, in particolare, tutto. Dalla giacca con proporzioni non proprio edificanti per la cantante alla borsetta che ci fa ricordare con affetto la nostra bisnonna. Che cosa ci regalerà il futuro di Billie Eilish? Siamo curiosi di scoprirlo.

Billie Eilish Oscar 2024Foto: AMPAS

 

Anya Taylor-Joy in Dior Haute Couture – TOP

Anya Taylor-Joy ci ha abituato ormai ad un solo tipo di look: etereo, bon ton. Ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa di diverso, certo, però non si può dire che questo abito non sia perfetto per lei. Belli gli accessori, azzeccatissimo anche il make up. Attendiamo che ci stupisca con effetti speciali, però. Ah no, aspettate: ci ha già pensato all’after party di Vanity Fair.

Anya Taylor-Joy look Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Jamie Lee Curtis in Dolce & Gabbana – TOP

Come indossare un abito minimal e renderlo iconico: lezione 1 a cura di Jamie Lee Curtis. L’attrice sceglie la strada della semplicità e la interpreta alla perfezione, come sempre d’altronde. Forse poteva osare un po’ di più con gli orecchini, ma per il resto nulla da eccepire.

Jamie Lee Curtins oscar 2024

Foto: AMPAS

 

 

Ryan Gosling in Gucci – TOP

La nuova Gucci di Sabato De Sarno si sta riprendendo piano piano la scena glamour, e lo fa con la vera star della notte degli Oscar: Ryan Gosling. Se il look sul red carpet in total black è degno del miglior Ken dei giorni nostri, a farci volare nella ionosfera è stato però il total pink dell’esibizione sulle note di I’m just Ken, che potete vedere qui. Ryan maestro di stile (e di sexiness, si può dire?).

Ryan Gosling oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Bradley Cooper in Louis Vuitton – TOP

Nonostante la delusione per i mancati premi al suo Maestro, Bradley Cooper ha deciso di riprendersi la scena nella notte degli Oscar 2024 con un look da 10 e lode. Vibes anni Settanta, spalle larghe e bottoni a contrasto: non c’è nulla di sbagliato in questo completo firmato Louis Vuitton. E noi ci vediamo lo zampino di una certa Gigi…

Bradley Cooper Oscar 2024

Foto: AMPAS

 

Cillian Murphy in Atelier Versace – TOP

Il vincitore del premio Oscar come Miglior Attore Protagonista è così a suo agio con lo smoking che ci viene il sospetto lo indossi anche per andare a fare la spesa. Sempre un po’ sgualcito, ma con stile. Gli stivaletti di vernice, poi, un tocco di personalità. C’è un po’ di Thomas Shelby in questo Cillian Murphy.

Cillian Murphy Oscar 2024

Foto: AMPAS