x

x

Austin Butler, i retroscena sull’interpretazione di Elvis: “Ho danneggiato le corde vocali”

Reduce dalla candidatura all’Oscar come miglior attore per il suo ruolo nel biopic “Elvis”, Austin Butler ha rivelato qualche retroscena in merito al ruolo, da cui pare non riuscire più ad uscire…

di Sara Radegonda | 4 Febbraio 2023
Foto: YouTube

Di attori che riescono ad immergersi nei propri ruoli così profondamente da sposarne ogni singolo aspetto ne sono rimasti ormai pochi. Anche se, in nome del metodo Stanislavsij, la fusione del proprio io con quello del personaggio interpretato dovrebbe essere la prassi alla base di ogni interpretazione – fuori e dentro il cinema. Ma cosa succede una volta fine le riprese del film? Come magistralmente dimostrato dal camaleontico Pierfrancesco Favino e dal suo Che Guevara in Call My Agent Italia – l’adattamento italiano firmato Sky – abbandonare i panni del personaggio interpretato è forse una delle sfide più grandi, più di calarsi inizialmente in esso. Infatti per Austin Butler la battaglia contro il fantasma del suo Elvis, il personaggio che ha interpretato nel biopic dedicato al re del rock diretto da Buz Luhrmann, è ormai una presenza quotidiana.

LEGGI ANCHE > Golden Globe 2023: Spielberg trionfa insieme a “Gli Spiriti dell’isola”. Ci sono anche Zendaya e Austin Butler

Austin Butler Elvis corde vocali danneggiate: la confessione

Sono in molti ad aver notato che il giovane attore, da quando ha interpretato Elvis Presley, non ma mai più abbandonato né le sue movenze né il suo modo di parlare; elementi evidenti soprattutto nelle ultime interviste rilasciate dopo i Golden Globe dove ha vinto la statuetta come Miglior Attore. Il risultato? Ad oggi Butler pare non riuscire più a spogliarsi degli eclettici panni del re del rock, i quali gli hanno anche causato dei danni irreversibili. Di recente infatti Austin è stato ospite al Graham Norton Show di BBC One dove ha raccontato alcuni retroscena della sua interpretazione: “Mi sto sbarazzando dell’accento, ma probabilmente ho danneggiato le mie corde vocali con tutto quel canto. Una canzone ha richiesto 40 riprese” ha confessato l’attore, la cui interpretazione gli è valsa la nomination all’Oscar 2023.

Austin Butler Elvis

Austin Butler- Foto: YouTube

LEGGI ANCHE >Oscar 2023, svelate le nomination: c’è anche Alice Rohrwacher