x

x

Domenica In – Speciale Sanremo, lo spin-off del Festival che tutti amano: perché ci piace così tanto?

Anche quest’anno è andata in scena il tradizionale appuntamento con “Domenica In – Speciale Sanremo”: perché ci piace così tanto? Scopriamolo insieme…

di Luca Diana | 12 Febbraio 2023
Mara Venier e Rosa Chemical, Domenica In - Speciale Sanremo | Foto: Screenshot RaiPlay

Prendete la kermesse musicale più famosa al mondo e unitela al salotto televisivo più amato dagli italiani: il risultato è la puntata più attesa dell’anno di Domenica In con lo speciale dedicato al Festival di Sanremo in diretta dal magnifico Teatro Ariston. Se prima, infatti, l’appuntamento dei telespettatori era solo dal martedì al sabato per la cosiddetta “settimana santa”, con il ritorno di Mara Venier al pomeriggio di Rai 1, anche la domenica è entrata di diritto nella schiera di quelle giornate nelle quali è severamente vietato guardare altro in televisione o addirittura organizzare attività fuoriporta.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, è tempo di ringraziamenti: Amadeus scrive una lettera al Festival

La domenica pomeriggio post Sanremo, infatti, è pensata appositamente per far godere gli spettatori attraverso le canzoni in gara sino al giorno prima al Festival, con un effetto karaoke senza precedenti. La presenza dei giornalisti sul palco, poi, alimenta il dibattito e contribuisce a creare un po’ di pepe: le polemiche – e lo sappiamo bene – a Sanremo sono all’ordine del giorno (ma che dico, del secondo) e i colleghi più arguti riescono sempre a creare qualche acceso dibattito, che sia per i look, per la voce calante o semplicemente per il gusto di provocare.

Domenica In – Speciale Sanremo 2023: perché ci piace?

Mara Venier, Domenica In - Speciale Sanremo

Mara Venier, Domenica In – Speciale Sanremo | Foto: Screenshot RaiPlay

 

Vogliamo parlare dei grandi assenti? Nessuno (o quasi) può rifiutare l’invito della Zia Mara e chi lo fa, oltre a bruciarsi un’importante possibilità di mettersi in gioco per l’ultima volta su quel palco, finisce di diritto nel libro nero degli ospiti di Domenica In – sì, siamo certi ne esista uno. Quest’anno quel posticino è andato all’artista A. O. che ha gentilmente declinato l’invito, forse – come ipotizzato dal vincitore Marco Mengoni – per la stanchezza dovuta alle 4 esibizioni delle serate precedenti. Chissà…

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, la parola ai vincitori. Mengoni: “Avrei voluto vedere una donna tra i finalisti”

Intanto, anche quest’anno Domenica In – Speciale Sanremo si è confermato uno degli appuntamenti più attesi e amati dagli italiani – presenti in platea e collegati da casa – che hanno cantato minuto dopo minuto 27 brani sui 28 in gara, con tanto di standing ovation e urla di apprezzamento.

LEGGI ANCHE > Sanremo: i successi di Amadeus. Perché lui (e non solo Mengoni) ha vinto ancora una volta

Ma perché ci piace così tanto? Il merito, oltre che degli artisti, è di Mara Venier che ci accoglie nel suo salotto e ci fa sentire a casa. Lei è la prima che si sbottona, che non si tiene un cecio in bocca e che fa i complimenti a tutti come una vera e propria zia. Quella zia dalla voce calda che ci tiene compagnia e che alla domenica pomeriggio post Sanremo – quando per una settimana non si è mai andati a dormire prima delle 3 di notte – ci coccola e ci porta il dolcetto giusto. Lunga vita dunque a Sanremo e a questo suo magnifico spin-off!

Domenica In - Speciale Sanremo

Domenica In – Speciale Sanremo | Foto: Screenshot RaiPlay