Lutto nel mondo del cinema: è morto all’età di 77 anni il noto attore Ivano Marescotti. L’attore e regista, che si era ritirato dalle scena da ormai un anno per dedicarsi alla sua scuola di recitazione, si è spento dopo una lunga malattia. Da qualche giorno era ricoverato all’ospedale civile di Ravenna proprio a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche. L’attore lascia la moglie Erika, con la quale si era sposato appena un anno fa, e la figlia Iliade, avuta dal suo precedente matrimonio.
LEGGI ANCHE > Lino Banfi ricorda la moglie Lucia a Verissimo: “Come farò ad abituarmi a vivere senza di lei?”
Ivano Marescotti morto: l’amore per la Romagna e la passione per la recitazione
Nato a Bagnacavallo il 4 febbraio 1946, Ivano era profondamente legato alla sua Romagna. A partire dagli anni ’90, infatti, l’attore aveva iniziato un importante lavoro di recupero del romagnolo. La passione per la recitazione, invece, è arrivata tardivamente. Marescotti, prima di iscriversi al Dams di Bologna e diventare attore, aveva lavorato per una decina di anni come impiegato in un ufficio comunale di urbanistica.
LEGGI ANCHE > Maurizio Costanzo, parla il migliore amico: “Maria mi preoccupa, avrà bisogno di tanto amore”
LEGGI ANCHE > Fabrizio Corona si fa un tatuaggio in onore di Maurizio Costanzo: “Maestro mio”
Ivano Marescotti malattia: la carriera e il ritiro dalle scene
Nel corso della sua carriera ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando a fianco dei più importanti registi come Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni, Marco Risi, Pupi Avati, Marco Tullio Giordana, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati e con Gennaro Nunziante. Una lunga e soddisfacente carriera che gli è valsa decine di premi, tra cui ben sei candidature al Nastro D’Argento, vinto nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. E poi il ritiro dalle scene lo scorso anno. Sui social aveva raccontato: “Mi sti dedicando alla scuola Tam (Teatro Accademia Marescotti) con 15-20 allievi ogni anno ai quali insegno recitazione”.