x

x

Barbara d’Urso in Rai: e se il suo futuro fosse a “Domenica In”?

E se nella prossima stagione televisiva Barbara d’Urso sbarcasse in Rai in quale programma potremmo vederla? Tutte le ultime supposizioni…

di Luca Diana | 14 Aprile 2023
Barbara d'Urso - Foto: Instagram @babaracarmelitadurso

Era il 28 settembre 1980 e prendeva il via la quinta edizione di Domenica In, il talk show e programma di infotainment della domenica pomeriggio di Rai 1. A condurlo c’era l’inimitabile Pippo Baudo che per l’occasione sceglieva di avere al proprio fianco niente poco di meno che Barbara d’Urso, inconsapevole che in un futuro – neanche così troppo lontano – sarebbe diventata la vera e propria regina della domenica di Canale 5, nonché una sua diretta competitor.

LEGGI ANCHE > Una TV tutta d’Oro, Edmondo Conti racconta i protagonisti del piccolo schermo e fa le scarpe ai salotti tv

Dal quel giorno ad oggi sono passati ben 43 anni eppure, come un fulmine a ciel sereno, all’improvviso tutte le testate di gossip e di spettacolo hanno iniziato a parlare di una possibile svolta nella carriera della Regina di Cologno Monzese ovvero di un suo ritorno in Rai. Rumors alimentati dalla stessa conduttrice che in un’intervista concessa al settimana Gente ha dichiarato: “Con me tutto può sempre accadere, sono la donna delle sorprese“. Di fatto nessuna smentita, ma nemmeno nessuna conferma. Ovvero tutto ciò che serve per alimentare l’hype attorno alla notizia.

Barbara d'Urso

Barbara d’Urso – Foto: Instagram @babaracarmelitadurso

 

Barbara d’Urso Rai: tutte le ultime supposizioni

E così, da veri cultori della televisione quali siamo, abbiamo iniziato a fantasticare su quale potrebbe essere il più plausibile futuro in Rai per Barbara d’Urso se mai dovesse realmente decidere di abbandonare il suo camerino colmo di orsi polari e paillettes di Cologno Monzese per spostarsi, senza neanche troppa fatica, in Via Mecenate o magari nei più centrali studi di Corso Sempione a Milano. Al momento ci verrebbe da escludere qualsiasi suo approdo nel pomeriggio infrasettimanale di Rai 1, dove sia La Vita in Diretta che Oggi è un altro giorno sembrano aver conquistato il favore del pubblico.

LEGGI ANCHE > Fiorello e Cattelan show, se a (r)innovare la tv ci deve pensare Rai 2

Da escludere anche un suo passaggio alla seconda o alla terze rete Rai dove, almeno per il momento, non sembrerebbero esserci i presupposti per l’inserimento di una trasmissione condotta dall’istrionica Barbara d’Urso. Dunque, tra le varie supposizioni, quella che al momento parrebbe essere la più plausibile sarebbe proprio il suo ritorno, dopo 43 anni, nel pomeriggio di Rai 1 al posto – o perché no? Magari al fianco – della sua amica Mara Venier, alla conduzione di Domenica In.

Barbara d'Urso Domenica In

Foto: screenshot raiplay

 

Barbara d’Urso: la Regina della domenica pomeriggio

D’altronde, come dicevamo, dal 2010 al 2021 Barbara d’Urso è stata la regina indiscussa della domenica pomeriggio di Canale 5 conducendo complessivamente dieci edizioni tra Domenica Cinque Domenica Live. Per lei sarebbe dunque come ritrovare, dopo alcuni anni, il suo pubblico e per questo forse potrebbe davvero pensare di lasciare la propria casa lavorativa per tornare lì dove tutto a preso il via, in Rai. Insomma, sarebbe una vera e propria rivincita per la conduttrice partenopea che negli ultimi anni si è vista cancellare da Mediaset alcune sue trasmissioni di successo. Ma al momento si tratta solo di supposizioni e chissà qual è la realtà!

LEGGI ANCHE > Mediaset è donna: il girl power conquista Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e il successo è garantito

A smentire parzialmente questi nostri momenti di estro creativo, infatti, nelle ultime settimane ci hanno pensato i colleghi di TvBlog che hanno ipotizzato una possibile sostituzione tra il cast dei giurati di Ballando con le stelle, con la dipartita della giornalista Selvaggia Lucarelli e l’arrivo per l’appunto di Barbara d’Urso. Insomma, ovunque ci si giri si parla della Regina di Cologno e del suo possibile sbarco in Rai: sarà vero oppure no? Al momento non è dato saperlo ma ciò che è certo è che sarebbe bello vederla in una nuova veste, di fronte a nuove sfide, perché siamo certi che sarebbe capace di stupirci con effetti speciali, come solo lei sa fare!