x

x

Ed Sheeran minaccia di lasciare la musica: ecco cos’è successo

Ed Sheeran minaccia di ritirarsi dalla musica. Ciò se dovesse perdere la causa per plagio contro la famiglia del produttore di Marvin Gaye di cui è imputato. L’artista, a detta sua, si ritirerebbe dalla scena musicale

di Redazione Rumors.it | 3 Maggio 2023
Foto: Ufficio Stampa Giulia Maiocchi

Recentemente, abbiamo parlato del processo a carico di Ed Sheeran sul presunto plagio da parte dell’artista di una canzone di Marvin Gaye. Thinking Out Loud, infatti, secondo gli eredi del produttore di Gaye, Ed Townsend, è molto simile a Let’s get it on. Un boom mediatico ha travolto il cantautore britannico che si è trovato in un’aula di tribunale a testimoniare quanto fosse autentica la sua musica e non copiata. Durante l’udienze, ha sorpreso tutti mettendosi a cantare con una chitarra davanti alla giuria e al giudice. Ma dopo tutto questo avvicendamento di eventi, l’artista potrebbe prendere una decisione drastica.

LEGGI ANCHE > Ed Sheeran trasforma il processo in uno show: l’esibizione sorprende i giudici

Ed Sheeran ritiro: potrebbe lasciare la musica

Il cantautore accusato di violazione di copyright ha ritenute le accuse “offensive” e se fosse ritenuto colpevole ha annunciato: “Se ciò accade, ho chiuso, mi fermo. Trovo davvero offensivo dedicare tutta la mia vita a essere un artista e un cantautore e avere qualcuno che lo sminuisca”. L’accusa vedrebbe infatti un risarcimento da parte di Ed Sheeran di 100 milioni di dollari rispetto alla famiglia del produttore di Gaye. Come già vi abbiamo accennato, alcuni accordi sembrano essere molto simili e la linea di basso la medesima. Ma la sconfitta non dovrebbe influenzare l’estro artistico del cantante. Queste sue parole sembrano troppo estreme.

ED SHEERAN

Foto: Dan Martensen

LEGGI ANCHE > Ed Sheeran in tribunale per plagio: che cosa è successo?

Ed Sheeran canzone: la scalata verso il successo

La canzone “incriminata” di Ed Sheeran ha fatto scalpore in tutto il mondo. Ha conquistato le prime posizioni delle classifiche in Regno Unito e Stati Uniti. Nel 2016 ha addirittura vinto un Grammy Award come migliore canzone dell’anno. Ma già nel 2017 è stata al centro di un caso di violazione del copyright. La famiglia di Townsend, ha infatti citato in giudizio Ed per aver plagiato la melodia della loro canzone. L’avvocato ha presentato prove schiaccianti, tra cui un filmato di un concerto a Zurigo in cui Sheeran mescola i due brani. La vicenda ha scatenato un vero e proprio scandalo nel mondo della musica, con anche una nostra piccola riflessione in merito.

LEGGI ANCHE > Annalisa, Fedez e Articolo 31 insieme per un nuovo tormentone estivo? Scatta il gossip

Ed Sheeran tour: intanto si prepara a tornare sul palcoscenico

Nonostante le parole forti dell’artista, i suoi fan lo aspettano. Infatti, si starebbe preparando per tornare a cavalcare il palcoscenico, per un tour limitate in Nord America per la prossima estate. Tra le tante tappe, ci sarebbe anche l’USA e il Canada in alcuni teatri. In totale saranno 14 appuntamenti. Parte dal 19 maggio da Clearwater in Florida, per poi concludersi sulla sponda opposta del continente a Los Angeles il 22 settembre. Speriamo che la sentenza vada a buon fine e che i fan possano sentire ancora la sua voce dal vivo.