x

x

Ed Sheeran esce vincitore dal processo per plagio: la sentenza gli ha dato ragione

Ed Sheeran può finalmente festeggiare: il processo si è concluso nel migliore dei modi e i fan hanno tirato un sospiro di sollievo. Ecco i dettagli

di Redazione Rumors.it | 5 Maggio 2023
Foto: Ufficio Stampa Giulia Maiocchi

È ufficiale: Ed Sheeran è stato assolto dall’accusa di plagio. Il cantautore britannico ha vinto il processo contro la famiglia di Townsend che lo incolpava di aver plagiato un pezzo dell’artista statunitense Marvin Gaye: Let’s get it on del 1972. Secondo loro, Ed Sheeran avrebbe riutilizzato gli accordi di Gaye nel celebre pezzo Thinking Out Loud uscito nel 2014. La notizia della sentenza è stata diffusa dalla CNN, che ha riportato l’innocenza dell’artista. I fan possono tirare un sospiro di sollievo, anche perché lo stesso Ed aveva dichiarato di volersi ritirare per sempre dalla scena musicale nel caso in cui avesse perso in tribunale.

Ed Sheeran processo: vinta la causa contro la famiglia Gaye

La giuria ha decretato l’innocenza di Ed Sheeran a fronte delle accuse di plagio, dunque il cantautore avrebbe quindi creato il successo Thinking Out Loud indipendentemente, senza fare un uso improprio della musica prodotta da Gaye. Una meravigliosa notizia sia per i fan, che ascolteranno ancora il loro artista preferito in nuovissimi pezzi, sia per Ed stesso.

LEGGI ANCHE > Ed Sheeran minaccia di lasciare la musica: ecco cos’è successo

 

ED SHEERAN

Foto: Dan Martensen

 

LEGGI ANCHE > Ed Sheeran trasforma il processo in uno show: l’esibizione sorprende i giudici

Ed Sheeran plagio: “Se non vincessi, io ho chiuso, mi fermo”, aveva annunciato

La causa contro Ed Sheeran era iniziata qualche anno fa. Dopo anni dalla denuncia, il processo per plagio ha raggiunto un punto di svolta agli inizi di maggio. Proprio lunedì primo maggio presso la corte di Manhattan, l’avvocato del cantante britannico, Ilene Farkas, gli ha chiesto quanto gli pesasse il processo e l’impatto che avesse avuto sulla sua psiche. “Se non vincessi, io ho chiuso, mi fermo“, aveva spiegato Ed Sheeran, aggiungendo: “Trovo offensivo dedicare la mia intera vita ad essere un cantautore e avere qualcuno che la sminuisca“.

LEGGI ANCHE > Ed Sheeran a Che Tempo che Fa improvvisa un piccolo live: l’esibizione

Ed Sheeran moglie

BUDAPEST, HUNGARY – NOVEMBER 14: Ed Sheeran attends the MTV EMAs 2021 at the Papp Laszlo Budapest Sports Arena on November 14, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Kate Green/Getty Images for MTV)