x

x

Le 20 curiosità imperdibili su Re Carlo, sulla Regina Camilla e sulle incoronazioni inglesi

Ecco a voi 20 curiosità sull’incoronazione del monarca inglese.

di Redazione Rumors.it | 5 Maggio 2023
Foto: IPA

La tanto attesa incoronazione di Re Carlo III si avvicina. Mancano infatti pochissime ore al 6 maggio, data in cui avverrà l’evento. Per accorciare l’attesa, abbiamo deciso di elencarvi alcune curiosità sull’incoronazione. Queste riguarderanno il Re ma anche la Regina e la storia delle incoronazione in generale. Abbiamo selezionato 20 chicche assolutamente imperdibili.La prima? L’ex Principe Carlo è diventato erede al trono a soli tre anni nel 1952 ed è stato il primo erede a vedere sua madre incoronata, diventando a tutti gli effetti il Principe del Galles più longevo.

LEGGI ANCHE > Re Carlo, un’incoronazione all’insegna della diversità: ecco perché

Incoronazione Re Carlo curiosità: dalla laurea alla passione per la natura

La seconda curiosità? Re Carlo III da domani sarà ufficialmente il primo sovrano ad aver conseguito una laurea: ha studiato archeologia e antropologia, per poi passare alla storia. Tra le cose più strane e inusuali possiamo dire inoltre che nel 2011 è stato riconosciuto come “Custode delle mucchein Tanzania. Inoltre, rimanendo in tema, il Re possiede anche una rana che porta il suo nome, ovvero Prince Charles Magnificent Tree Frog. Nel 1975, è diventato membro del Magic Circle, una società di prestigiatori teatrali; e nel 2012 ha presentato le previsioni del tempo alla BBC. Inoltre, il Re è sicuramente amante della natura, organizza infatti spesso cerimonie per piantare alberi, ai quali augura buona fortuna e crescita scuotendo amichevole un ramo.

LEGGI ANCHE > Il Principe Harry parteciperà all’incoronazione e al compleanno di Archie nel giro di 24 ore?

Re Carlo III discorso di Natale

Foto: Victoria Jones / IPA

 

Anche la Regina consorte Camilla è amante del giardinaggio e produce il suo miele a casa. Tra le altre passioni della consorte del Re possiamo trovare i giochi da tavolo, come Scarabeo e Wordle, e ovviamente la lettura: lei stessa ha dichiarato che il suo libro preferito, letto e riletto più volte, è Orgoglio e Pregiudizio. Cos’altro c’è da sapere? Ama la danza: Sua Maestà si tiene infatti in forma attraverso lezioni di danza classica al Silver Swan. Ma è anche un’accanita fan del programma Strictly Come Dancing e ha anche avuto l’opportunità di ballare con due dei giudici del programma. Altra curiosità è il fatto che la Regina Consorte in realtà non ha i buchi alle orecchie, infatti quelli che le vediamo spesso ai lobi sono in realtà orecchini a clip. Sempre in tema di gioielli, l’anello di fidanzamento che la Regina indossa apparteneva alla Regina Elisabetta Madre, la nonna del Re.

LEGGI ANCHE > William e Kate, come hanno preparato George per il suo ruolo all’incoronazione?

Curiosità sulla storia dell’incoronazione e non solo

Rimanendo in tema anelli, l’anello del Re è stato realizzato nel 1831 per Guglielmo IV. Il gioiello presenta una croce di San Giorgio in rubini su uno sfondo in zaffiro. Altra curiosità, quando la Regina Vittoria fu incoronata, le sue dita erano talmente piccole che fu realizzato un anello apposta per lei. Proseguiamo in questa carrellata di curiosità con un tuffo nel passato: la storia delle incoronazioni inglesi è sicuramente molto lunga, tanto che la prima di cui si hanno notizie dettagliate risale al 953 d.C., con la salita al trono del Re Edgar.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III, la profezia di Nostradamus svela cosa potrebbe accadere dopo l’incoronazione

Passando ai luoghi della cerimonia, l’Abbazia di Westminster è stata utilizzata per ogni incoronazione celebrata dal 1066 in poi. Prima queste si svolgevano in posti diversi, come le città di Bath, Oxford e Canterbury. Durante la cerimonia è tipico l’utilizzo di un olio in particolare, che viene direttamente da Gerusalemme. Più precisamente dal Monte degli Ulivi, dove si trova anche la cripta della Principessa Alice, nonna del Re. E infine, ventesima e ultima curiosità: il sovrano più giovane in assoluto è stata Maria, Regina di Scozia, salita al trono quando aveva solo sei giorni.

LEGGI ANCHE > Re Carlo III indosserà un anello speciale all’incoronazione: ecco cosa sappiamo del prezioso gioiello

Re Carlo e i principi di Galles

Foto: Chris Jackson/WPA-Pool/IPA